Sformato di zucca e patate gratinato al forno

Sformato di zucca e patate gratinato al forno

Lo sformato di zucca e patate gratinato al forno è un ottimo antipasto da servire come finger food. E’ questa la stagione giusta della zucca, sempre dolce che si presta a tante preparazioni , dal dolce al salato.Questa volta ho abbinato due sapori dolci come la zucca e le patate con il piccante dii una provola stagionata in superficie che ha creato una crosticina squisita. Il tutto racchiuso in un guscio di pasta sfoglia. pronti per segnare gli ingredienti? bene iniziamo a cucinare 🙂

Sformato di zucca e patate gratinato al forno

Ingredienti per 8/10 persone:

  • Zucca gialla gr 400
  • Patate lesse nr 02 gr 300
  • Cipollotto fresco nr 01
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (preferibilmente)
  • Provolone piccante gr 200
  • Grana padano o parmigiano gr 80
  • Pan grattato se dovesse servire
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Sformato di zucca e patate gratinato al forno

Iniziamo a soffriggere il cipollotto con un filo di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la zucca tagliata a dadini e lasciamo ridurre a fuoco dolce la zucca , aggiungendo quando serve un pochino di acqua. Lasciamo cuocere con il coperchio.

Nel frattempo lessiamo le patate ed appena cotte le schiacciamo ancora calde, appena si cuoce anche la zucca, la passiamo al setaccio , scolandola bene dei liquidi e la amalgamiamo alla patata, saliamo, pepiamo , aggiungiamo il formaggio grattugiato.Se dovesse risultare troppo umido , potreste aggiungere del pan grattato.

In una teglia rettangolare stendiamo la pasta sfoglia, e formiamo uno scrigno, lo riempiamo con il composto ottenuto di zucca e patate e lo  copriamo con provolone piccante grattugiato, per tutta la sua superficie.

Infornate a 180° per circa 35/40 minuti fino a doratura completa della pasta sfoglia. Sfornate e mi permetto di suggerirvi di tagliare le porzioni o le fette quando saranno tiepide.Se preparate in anticipo, tagliate quando e’ freddo completamente e scaldate , prima di portare in tavola, eviterete sicuramente di rompere il vostro sformato.Buona preparazione

Sformato di zucca e patate gratinato al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.