Rotolo dolce bicolore farcito alla nutella

Rotolo dolce bicolore farcito alla nutella

Per preparare il Rotolo dolce bicolore farcito alla nutella, ho preso ispirazione dalla mitica brioche “girella”.Questa volta ho voluto preparare un rotolo goloso , farcito con nutella e ricoperto da scagliette di mandorle.La ricetta e’ semplice richiede solo un po’ di pazienza per i vari passaggi, ma chi ama preparare i dolci, sa  essere paziente 😉

Rotolo dolce bicolore farcito alla nutella

Ingredienti per un rotolo di 12 porzioni:

  • uova medie a temperatura ambiente nr 08
  • farina manitoba setacciata gr 160
  • zucchero semolato gr 160
  • burro morbido gr 60
  • vanillina una bustina
  • cacao amaro setacciato nr 03 cucchiai
  • nutella gr 200 per farcire
  • scagliette di mandorle gr 30
  • sale fino un pizzico

Procedimento:

Rotolo dolce bicolore farcito alla nutella

In una ciotola capiente , montiamo i tuorli con lo zucchero ed il burro morbido, fino ad ottenere un composto liscio e bianco, aggiungiamo la farina setacciata con la vanillina , lavorando il tutto con un cucchiaio di legno , dal basso verso l’alto.

In un’altra ciotola , montiamo a neve fermissima , gli albumi con un pizzico di sale fino, appena abbiamo fatto , li incorporiamo all’impasto precedente , poco per volta dal basso verso l’alto.Una volta ottenuto l’impasto , lo dividiamo in due ciotole, solitamente io lo peso per essere certa di non sbagliare.

Nella prima ciotola aggiungiamo all’impasto  il cacao amaro setacciato, e amalgamiamo bene, l’impasto della  seconda ciotola, invece lo inforniamo su una leccarda da forno foderata con carta forno, a 180° per solo cinque minuti.

Trascorsi i cinque minuti usciamo la leccarda dal forno e il nostro impasto bianco dovrà risultare rassodato, sovrapponiamo  allora all’impasto bianco, quello nero al cacao ed inforniamo ancora per circa 10 minuti, per essere certi della buona cottura il cacao dovrà perdere la lucidità.

Usciamo la teglia da forno e delicatamente, capovolgiamo l’impasto su una base di carta forno pulita, spalmate sopra la nutella ed arrotolate delicatamente .

Lasciate intiepidire ed inserite in frigorifero a rassodare per circa due ore, prima di servire in tavola , tagliate le due estremità del rotolo, e spolverizzate la superficie con le scagliette di mandorle.Buona preparazione 🙂

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate sulla stellina e se avete voglia di lasciare un commento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.