Pomodori ripieni al forno ricetta saporita

Pomodori ripieni al forno ricetta saporita

Per un contorno saporito e squisito vi consiglio di provare i Pomodori ripieni al forno, ricetta leggera ma senza tralasciare il gusto di mangiare. I pomodori ripieni oltre ad essere un ottimo contorno , potrebbe essere offerto come  antipasto. Importante utilizzare dei buoni pomodori tondi e sodi, che conferiranno alla nostra semplice ricetta tutta il gusto di un prodotto fresco. Di seguito dosi e procedimento.

Pomodori ripieni al forno ricetta saporita

Ingredienti per quattro persone:

  • Pomodoro tondi e sodi nr 8
  • Pangrattato 250 gr circa
  • Provola dolce o affumicata gr 150
  •  Pecorino grattugiato gr 60
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Pomodori ripieni al forno ricetta saporita

  1. Per prima cosa iniziamo a tagliate la parte superiore del pomodoro,e con un cucchiaio, delicatamente lo svuotiamo dei semi e della polpa.Poniamoli a testa sotto su una gratella per farli scolare dell’acqua di vegetazione.
  2. Nel frattempo prepariamo il pangrattato che ci serve per riempire i pomodori, se volete cliccando QUI troverete un’altra ricetta per aromatizzarlo, oppure procedete in questo modo.
  3. Lavorate il pangrattato con il prezzemolo tritato, il pecorino, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale fino e pepe nero, dovrà risultare un impasto , morbido ma non troppo, assaggiate per verificare la sapidità del  nostro ripieno.
  4. Riprendiamo i pomodori, dopo che hanno sgocciolato bene, saliamoli leggermente al loro interno e riempiteli con il pangrattato , preparato
  5. Adagiamo i pomodori ripieni su una pirofila unta d’olio extravergine d’oliva e copriamo la loro superficie con la scamorza dolce a fette, inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
  6. Tiriamoli fuori e servire i pomodori ripieni tiepidi. Buona preparazione.

Se vi è piaciuta la ricetta potete cliccare sulla stellina , se invece desiderate lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK 

VI ASPETTO 🙂

Pomodori ripieni al forno ricetta saporita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.