Patate piccanti con acciuga

Patate piccanti con acciuga

Per un contorno sfizioso e saporito, potreste preparare le buone patate piccanti all’acciuga, ottime sia per accompagnare secondi a base di carne o pesce, o semplicemente con un’insalata. Questa ricetta si potrebbe anche preparare anche con delle patate già bollite che vi sono avanzate, pelarle e via in forno a gratinare , semplice e veloce.Nella ricetta è inserito una buona dose di peperoncino, magari se preparate anche per dei bambini, sarebbe bene non utilizzarlo.Pronti per la lista della spesa?

Patate piccanti all'acciuga

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate lessate nr 06 (circa 600 gr)
  • Pangrattato 100 gr
  • Filetti d’acciuga gr 20
  • Cipollotto fresco nr 02
  • Peperoncino fresco o essiccato (in base al vostro gusto)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aceto di vino bianco 20 ml

Procedimento:

Patate piccanti con acciuga

∗Iniziamo la nostra ricetta , lavando per bene le nostre patate,lessarle in abbondante acqua salata e aceto (l’aceto eviterà che si possano sfaldare in cottura)

∗Terminata questa operazione le lasciamo raffreddare un pochino e subito le peliamo.A parte in una padella antiaderente tostiamo il pangrattato con olio extravergine d’oliva, cipollotto tagliato molto finemente, i filetti d’acciuga sminuzzati.Il pangrattato dovrà abbrustolirsi ma non bruciare, rigiratelo spesso durante la cottura.Aggiungete poco sale, perché i filetti d’acciuga sono salati di loro.

∗Terminata la tostatura del pangrattato, lo lasciamo da parte, nel frattempo oliamo una teglia da forno, e vi adagiamo le patate, pelate e tagliate a fette ovali, spesse almeno due centimetri.Facciamo un primo strato di patate ed alterniamo con del pangrattato, fino a completare . Oliamo leggermente in superficie  e lasciamo dorare in forno a 180° per circa 20 minuti.Una volta ben dorato, tiriamo fuori dal forno e serviamo tiepido.Buona preparazione

Patate piccanti con acciuga

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.