Pasta cremosa con funghi porcini e pancetta

Pasta cremosa con funghi porcini e pancetta, ricetta ricca e gustosa.Un primo piatto che prima di servirlo in tavola ho spolverizzato con abbondante  pepe nero macinato, che regala un tocco di pungente alla nostra ricetta. Ho utilizzato gli spaghetti come formato di pasta, perché il sugo avvolge completamente la pasta, rendendola cremosa.Pronti per la lista della spesa?

Pasta cremosa con funghi porcini e pancetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Spaghetti gr 320
  • Panna da cucina ml 200
  • Pancetta affumicata gr 200
  • Funghi porcini gr 300
  • Aglio uno spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pecorino grattugiato un cucchiaio

PROCEDIMENTO:

Pasta cremosa con funghi porcini e pancetta

La ricetta di oggi, non prevede una lunga cottura, pertanto, sarà possibile preparare il condimento mentre cuociamo la pasta.

In una padella capiente, soffriggiamo uno spicchio d’aglio intero, appena si dora, lo eliminiamo e vi aggiungiamo i funghi porcini, tagliati a piccolo tocchetti.Lasciamo rosolare un paio di minuti e vi aggiungeremo anche la pancetta affumicata, anch’essa tagliata a dadini. Terminiamo la cottura e solo alla fine termineremo aggiungendo la panna da cucina.A questo punto assaggeremo, per regolare la sapidità del condimento.

Appena la pasta risulterà al dente , la scoleremo direttamente dentro la padella del condimento ed aggiungeremo acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta, mantechiamo bene aggiungendo un cucchiaio di pecorino stagionato e prima di servire in tavola una buona macinata di pepe nero, che darà un tocco pungente alla pasta. e buona preparazione.

Vi ricordo che vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari e non solo, e se vi è piaciuta la mia ricetta, condividetela  sul vostro profilo, cosi’ vi rimarrà in memoria. E se cercate delle video ricette vi aspetto anche sul mio canale YouTube

Consiglia la ricetta ad un amico che sei certo gradirà 😉

Pasta cremosa con funghi porcini e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.