Pasta con macco di piselli e carote ricetta sicula

Pasta con macco di piselli e carote ricetta sicula

Oggi ho preparato la pasta con macco di piselli e carote ricetta sicula. Uno dei piatti della tradizione culinaria della mia bella Sicilia è sicuramente il macco, noto anche come “U MACCU”. Esistono diverse versioni del buon macco,come quello di piselli, piselli e fave o solo fave e tutte le ricette prevedono un battuto di carote e cipolla.Piatto povero reso completo grazie alla pasta cotta insieme al macco, il risultato è quello di un piatto ricco di gusto e cremoso. La particolarità di questa preparazione è che è lenta , si devono cuocere i piselli secchi decorticati, fino a che si sfaldano completamente.Pronti per la lista della spesa?

Pasta con macco di piselli e carote ricetta sicula

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Pasta corta gr 320
  • Piselli secchi decorticati gr 250
  • Cipolla bianca di media grandezza nr 01
  • Carote di media grandezza nr 02
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato al momento
  • Parmigiano reggiano per completare o pecorino (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Pasta con macco di piselli e carote ricetta sicula

Per prima cosa ricordatevi sempre di mettere in ammollo, la sera prima, per tutta la notte, i piselli secchi decorticati.Al mattino li laviamo più volte sotto acqua corrente fresca.

Peliamo carote e cipolla e prepariamo un battuto, lo trasferiamo in una casseruola capiente e lo lasciamo soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva.Appena carote e cipolla si sono appassiti vi aggiungiamo i piselli decorticati e lasciamo andare per un paio di minuti.

Aggiungiamo acqua fino a coprire il tutto e portiamo a bollore a fuoco dolce, una volta raggiunto il bollore copriamo e lasciamo cuocere fino a che i piselli non si saranno del tutto sfaldati.A questo punto il macco e’ pronto e si continua aggiungendo la pasta ed il sale fino .Durante la cottura del macco è probabile che bisogna aggiungere altra acqua, per evitare che si attacchi al fondo.Prima di servire in tavola aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva ed una buona spolverata di pepe nero macinato al momento.Per una ricetta ancora più saporita spolverata di formaggio grattugiato di vostro gusto e buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.