Panettone all’Uvetta con Lievito di Birra Ricetta Natalizia

Panettone all’Uvetta con Lievito di Birra Ricetta Natalizia

IMG06628-20131118-1340

Ogni anno che passa , quando arriva il periodo natalizio , il mio cuore canta di gioia, e’ un periodo particolare , per me, ho voglia di provare a sperimentare nuovi dolci natalizi, anche perchè la Vigilia di Natale festeggio  il mio compleanno, e per questo coccolo i miei ospiti con qualcosa di speciale.

Oggi vi racconto come Grazie alla gentile collaborazione. di due  foodblogger eccezionale come Ilaria Frega e Nunzia Bellomo  ho preparato il mio primo panettone artigianale.La ricetta originale di Ilaria del blog Forno e Fornelli la trovate QUI

Io tra le tante opzioni,  ho scelto di preparare il panettone all’uvetta. Il procedimento , come giusto che sia e’ un po’ lungo,ricordiamoci che e’ una lavorazione artigianale, quindi senza spaventarvi , vi consiglio degli orari , in modo tale da lavorare al panettone , senza vincolarci il resto della giornata 🙂

Chiaramente gli orari sono solo indicativi , poi ognuno  di voi si organizza come preferisce.

Di seguito vi elenco il materiale necessario:

PLANETARIA (se non l’avete lavorate tutto a mano)
TAROCCO
PELLICOLA
CIOTOLE
LECCAPENTOLE
SPIANATOIA
FARINA DI SUPPORTO
STAMPI PER PANETTONE (possibilmente a sponde alte): 1 DA 1 kg O 2 DA 500 g FERRI DA MAGLIA O FERRETTI D’ACCIAIO LUNGHI PER SPIEDINI

PENTOLINO CON ACQUA BOLLENTE

Gli ingredienti per un panettone da 1 kg sono:

400 g farina manitoba
120 g farina 00
13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g lievito secco)
210 ml acqua tiepida
120 g burro
90 g zucchero
4 rossi d’uovo
10 g miele (quello che preferite, io ho usato millefiori)
3 g sale

Aromi: arancia, vaniglia, rum, limone (a scelta)

Per farcire:

frutta candita 170 g (arancia cedro o a scelta vostra)
Uvetta 170 g ammollata in acqua calda e infarinata in alternativa
Gocce di cioccolato 200 g
Frutta secca in granella (nocciole noci mandorle) 150 g

E adesso passiamo agli orari e gli ingredienti consigliati per preparare la Biga

ORE 16,00 PREPARIAMO LA BIGA CON :

80 g farina manitoba
13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g lievito secco)
40 ml acqua tiepida

Procedimento:

Nell’acqua tiepida,sciogliamo il lievito, aggiungiamo metà della dose di farina e lavoriamo con le dita, mescolando bene. Aggiungiamo il resto della farina e continuiamo  a mescolare. Formiamo una pallina e lasciamo lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 4-6 ore nel forno spento con la luce accesa.

 ORE 21,OO RIPRENDIAMO LA BIGA E PROCEDIAMO CON IL PRIMO IMPASTO 

Per preparare il primo impasto ci serviranno:

90 g della biga
160 g farina manitoba e 100 g farina 00 setacciate insieme
70 g burro a cubetti a temperatura ambiente
70 g zucchero
2 rossi d’uovo
170 g acqua tiepida

Pesiamo la biga e preleviamo 90 g, il resto si butta. Da questo momento procediamo la lavorazione con la planetaria , usando il gancio, in questa maniera velocizziamo di molto la lavorazione , se non l’avete proseguite a mano.Quindi sciogliamo la biga nell’acqua tiepida,dopo aggiungiamo la farina poco per volta,un cucchiaio alla volta, aspettando che il cucchiaio precedente venga bene assorbito, prima di aggiungerne un altro. In sequenza aggiungiamo un tuorlo d’uovo alla volta,(mentre la macchina lavora), sempre aspettando che il primo tuorlo venga ben assorbito,  aggiungiamo il secondo.Continuiamo con lo zucchero,ricordiamoci che ogni tanto bisogna fermare la lavorazione e con l’aiuto del tarocco o del leccapentola , ripuliamo i bordi della planetaria, in modo da non lasciare nessun ingrediente fuori.Alla fine aggiungiamo il burro a pezzetti (a temperatura ambiente), anche questo poco per volta. Lasciamo lavorare ancora l’impastatrice per altri  20 minuti, o a mano.Lasciamo l’impasto all’interno della ciotola della planetaria e riponiamolo a lievitare in un luogo riparato dagli spifferi, coperto da pellicola e avvolto in una coperta per tutta la notte. Risulterà un impasto molto morbido ed elastico: NON AGGIUNGETE ALTRA FARINA.

 ORE 9,00 DELL’INDOMANI MATTINA PREPARIAMO IL SECONDO IMPASTO:

Ingredienti:

Primo impasto
160 g farina manitoba e 20 g farina 00 setacciate insieme
20 g di burro fuso freddo
20 g zucchero
10 g miele ( quello che avete in casa, io ho usato  millefiori)
2 rossi d‘uovo
3 g sale
Aromi: arancia, vaniglia, rum, limone (a scelta)
30 g burro da mettere sopra
Ingredienti per farcire:
Uvetta 170 g ammollata strizzata ed infarinata

Mettete in ammollo l’uvetta in acqua calda. Riprendiamo  l’impasto lievitato, che avrà più che raddoppiato il proprio  volume durante la  notte, e aggiungiamo il  miele e le farine setacciate. Lasciate lavorare l’impastatrice fino a incordatura o lavorate a mano. Aggiungete il sale. Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete lo zucchero, poi i tuorli e poi aromi e burro fuso (dovete sempre procedere come detto primo, aggiungendo un ingrediente e aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungere il nuovo). Seguite scrupolosamente questo ordine di ingredienti. Lavorate per 15 minuti ancora ,strizzate l’uvetta, infarinatela e aggiungetela all’ impasto mentre lavora  alla minima velocità; e’ adesso che aggiungiamo altri eventuali condimenti .Spostiamoci su una spianatoia poco infarinata e diamo qualche piega all’impasto,

(come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA) per 3-4 volte.

Formiamo una palla e lasciamo riposare per un’ora. Diamo altre 4-5 pieghe, formiamo una palla e mettiamo negli stampi (l’impasto deve occupare un terzo dell’altezza dello stampo, se è di più potete preparare dei mini panettoni negli stampi per muffins). Mettiamo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo (2 dita sotto)(per me sono le ore 16:00)

Tiriamo fuori il panettone dal forno, aspettiamo una mezz’ oretta, finché non si sarà formata una pellicola sulla superficie e incidiamo, con un coltellino molto affilato, una croce lungo tutta la superficie del panettone. Al centro della croce mettiamo un cubetto da 30 g di burro. Togliamo il pentolino dal forno. Accendiamo il forno a 190°C statico, lasciamo riscaldare e inforniamo il panettone. Dopo 7 minuti apriamo lo sportello, facciamo uscire il vapore abbassiamo la temperatura a 180°C e cuociamo per 30 minuti: se si colora troppo, copriamo con stagnola.

 

Cuocete sulla griglia e a metà cottura mettete sul fondo del forno la teglia vuota, per evitare che bruci. Quando sarà cotto, infilziamo il fondo del panettone con 2 ferri da maglia e lasciamo raffreddare capovolto, anche un giorno intero. BUON NATALE!!!

panettone all'uvetta

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.