Pane fritto ricetta della nonna

Pane fritto ricetta della nonna e chi potrà mai dimenticare le mosse della mia cara nonna Maria di cui porto il nome con tanto orgoglio, lei che a noi nipoti preparava spesso una merenda salata, a base di pane raffermo,E ci spiegava che non si butta nulla a tavola, se rimane del pane e perde la sua morbidezza, non fa nulla, si ricicla.Una ricetta semplice, povera e proprio per questo inconfondibile.Io ho il piacere di condividere con voi una ricetta di famiglia, perché le tradizioni vanno condivise e trasmesse.Pronti per la lista degli ingredienti?

Pane fritto ricetta della nonna

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Pane raffermo 8 fette
  • Uova di media misura nr 03
  • Latte 250 ml
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Olio d’arachide per friggere

PROCEDIMENTO:

Pane fritto ricetta della nonna

♥ Iniziamo a tagliare a fette il pane raffermo, io ho utilizzato del “pane di casa” cotto in un forno a pietra, ma potreste provare anche con il pane che solitamente acquistate, che vi è rimasto in dispensa dal giorno prima.

♥ Lo spessore ideale per preparare il pane fritto è quello di un centimetro, Versiamo il latte in una ciotola, ed in un’altra le uova sbattute con del pepe nero macinato.

Scaldiamo l’olio e procediamo in questo modo:

  1. Bagniamo una fetta di pane alla volta nel latte da ambo le parti
  2. Passiamo nell’uovo , rigirando più volte
  3. Friggere in olio caldo, fino a doratura ambo le parti

♥ Appena le fette di pane  sono dorate da ambo le parti , le trasferiamo su un vassoio con della carta da cucina in modo da far scolare l’olio in eccesso.Saliamo in superficie e serviamo subito in tavola.A chi piace potrebbe aggiungere una macinata di pepe nero e buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari, consigli o richieste e se ti è piaciuta la mia ricetta lascia un commento, ne sarò felice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.