Pan d’arancio ricetta siciliana

Pan d’arancio ricetta siciliana

Nella mia bellissima terra di appartenenza, la Sicilia non mancano certo le arance, di diverse qualità e forma. L’arancia che amo in assoluto è il Tarocco, ed è con questa tipologia di arancia che oggi vi suggerisco una ricetta semplice e veloce, nel procedimento.Infatti la sua preparazione si potrebbe fare direttamente con il robot da cucina.Ricetta di origine antica ma sempre attuale.Pronti per la lista della spesa?

Pan d'arancio ricetta siciliana

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DIAMETRO 26

  • Farina 00 setacciata gr 300
  • Zucchero semolato gr 300
  • Burro fuso  freddo gr 200
  • Un’arancia tarocco grande NON trattata
  • Uova di media misura a temperatura ambiente nr 03
  • Lievito per dolci una bustina
  • Sale fino un pizzico
  • Zucchero a velo per la decorazione

PROCEDIMENTO:

Pan d’arancio ricetta siciliana

Se possedete un robot da cucina, la realizzazione di questo dolce si velocizza , di moltissimo, infatti basterebbe solo inserire tutti gli ingredienti al suo interno ed azionare lo start.

Per chi invece non possiede un robot , procede nel seguente modo:

Montare le uova intere insieme allo zucchero, fino a che diventano bianche e gonfie.Nel frattempo laviamo benissimo un’arancia tarocco, e l’asciughiamo, la tagliamo in piccoli pezzi e la frulliamo fino a renderla come una purea.Appena fatto l’aggiungiamo al composto di uova e zucchero.Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito ed il sale fino ed incorporiamo delicatamente, solo alla fine aggiungeremo il burro fuso freddo.

Amalgamiamo bene e trasferiamo il tutto in una teglia imburrata ed infarinata, ed inforniamo a 160° per circa 45/50 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.Lo stecchino di legno dovrà uscire ben asciutto. Spolverizzate di zucchero a velo , appena il pan d’arancio si intiepidisce.La ricetta tradizionale prevede in superficie una glassa preparata con zucchero a velo e succo di arancia, io ho preferito utilizzare solo spolverizzarla e buona preparazione.

Per servire il mio dolce ho utilizzato un vassoio della Ditta POLOPLAST

VASSOIO GOLDEN AGE clicca QUI per la scheda prodotto

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  e sul mio canale YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.