Mini timballo di riso al forno

Mini timballo di riso al forno pronti da servire in tavola ad ogni commensale.Timballo di riso monoporzione gustoso e saporito, preparato con un involucro di melanzana fritta come la ricetta siciliana prevede.I mini timballo di riso , si possono preparare in anticipo e poi scaldarli in forno per servirli belli fumanti e con il formaggio che fila. Che dite non vale la pena provare questa ricetta? La sua realizzazione è semplice e non prevede tempi molto lunghi.Pronti per la lista della spesa?

Mini timballo di riso al forno

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • Riso gr 300
  • Salsa di pomodoro ml 700
  • Aglio uno spicchio
  • Fette di melanzana nera nr 10
  • Formaggio fontina o tipo galbanino nr 12 fette
  • Olio di semi d’arachide q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Pepe nero macinato al momento
  • Olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Mini timballo di riso al forno

Iniziamo a bollire il riso, una volta cotto lo scoliamo molto bene e lo condiamo con la salsa di pomodoro precedentemente cotta insieme ad uno spicchio di aglio. aggiungiamo una leggera spolverata di pepe nero ed un filo di olio extravergine d’oliva, aromatizziamo con foglioline di basilico fresco.

A parte friggiamo le fette di melanzana, scolandole molto bene dell’olio in eccesso, terminata questa semplice operazione passiamo all’assemblaggio del piatto per poi ultimare la cottura in forno.

Procediamo in questo modo: procuriamoci dei pirottini in alluminio mono porzione, foderiamo l’interno con una fetta di melanzana, riempiamo con il riso al pomodoro e facendo spazio al centro inseriamo un pezzetto di formaggio, sigilliamo il tutto con altra melanzana fritta (vedi foto tutorial)

Inforniamo i pirottini a 180 gradi per circa 20 minuti, trascorsi i quali tiriamo fuori dal forno i pirottini e li capovolgiamo su un piatto da portata o su una teglia da forno e copriamo ogni pirottino in superficie con una fetta di formaggio. Riportiamo in forno fino a quando il formaggio non si sarà fuso del tutto. Servire caldo in tavola e buona preparazione.

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari, richieste o solo per commentare le ricette.

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila su Facebook, cosi le ricette  resteranno sempre visibili, grazie

Mini timballo di riso al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.