I consigli della nonna prima parte

I consigli della nonna prima parte

In questo speciale articolo, provo ad elencarvi come sfruttare al meglio i “consigli della nonna” come riciclare o ottimizzare oggetti,risparmiare tempo ed energia , nelle consuete faccende domestiche , con rimedi naturali per l’igiene della nostra casa , o degli elettrodomestici.Possiamo soddisfare la nostra curiosità leggendo fino in fondo.Buona lettura.

I consigli della nonna

copertina i consigli della nonna

  1. Gli oggetti di metallo ed i soprammobili, tendono ad annerire.Per ovviare a questo inconveniente, una volta puliti e lucidati, potete spruzzare un velo di lacca per capelli.
  2. Se  dopo il bagno, il pelo del vostro cane risulta arruffato e presenta dei nodi, massaggiatelo con il vostro balsamo per capelli.
  3.  Se il parabrezza della vostra auto si gela,e non avete un antigelo, passatelo con mezza cipolla.
  4. Il bicarbonato di sodio se applicato a leggere scottature, attenua il bruciore ed evita la formazione di bolle.
  5. Dopo una lunga interruzione di corrente elettrica, non aprite il freezer per almeno  sei ore, per non alterare la temperatura all’interno. Tornerà ottimale in poco tempo dopo la riaccensione dell’impianto.
  6. Pulite con regolarità il condensatore del frigorifero, ovvero la serpentina posta sul retro, poiché,la polvere che si deposita sopra aumenta il consumo energetico.Prima di compiere questa operazione, ricordatevi di staccare la spina della corrente.
  7. Per ottenere un pollo arrosto al punto giusto,lessatelo per almeno 15 minuti, prima di infornarlo, il risultato sarà un pollo tenero dentro e croccante fuori.
  8. Un estintore casalingo da tenere sempre a portata di mano, sopratutto in cucina, consiste in una caraffa piena di sale o di bicarbonato di sodio.
  9. Un buon rimedio per alleviare il bruciore sulla pelle, consiste in un bagno tiepido in cui avrete sciolto una manciata di amido di riso.In alternativa potete bagnare un asciugamano morbidissimo in acqua e amido e metterlo nelle scottature.
  10. Se la collana di perle che portate ogni giorno, perde lucentezza,provate a metterla in una tazza con fecola di patate e lasciatela per un paio di giorni.Quindi toglierla e strofinatela bene con un panno morbido.
  11. Se aprendo il barattolo del lucido delle scarpe, vi accorgete che si è seccato, provate ad ammorbidirlo con una goccia di limone.
  12. Il metodo più sicuro, per stirare la trapunta senza rovinare l’imbottitura sintetica o di piume, è quello di usare il ferro tiepido.L’imbottitura assorbe parecchio vapore perciò una volta stirata, prima di essere riposta , la trapunta va lasciata asciugare molto bene per evitare cattivi odori o muffe.
  13. Una ricetta sicura per ottenere bolle di sapone molto resistenti, basterà aggiungere alla miscela di acqua e sapone, un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di glicerina.
  14. Se vi capita di tagliarvi e non avete a portata di mano un prodotto emostatico, potete fermare il sangue appoggiando sul taglio la parte interna della buccia dell’aglio.
  15. Quando lavorate a maglia un capo con la lana molto grossa, per evitare che le maglie sfuggano dal fondo dei ferri, tagliate due dischetti da un tappo di sughero ed infilzatene uno in ogni ferro.
  16. Lavorando  a maglia , i gomitoli di lana finiscono sempre dove no vorreste? Conservate  alcuni barattoli del caffè, lavateli bene , asciugateli ed infilateci i vostri gomitoli, facendo uscire il filo da un buco che avrete praticato nel coperchio di plastica.
  17. Dalle bucce di mele , ben lavate e cotte per un quarto d’ora in acqua zuccherata e leggermente acidulata con succo di limone, si ottiene una bevanda molto gradevole.
  18. Provate ad usare le vecchie tazzine scompagnate, come se fossero minuscoli vasetti, in ognuno dei quali potete sistemare delle piantine grasse diverse tra loro per colore forma e dimensione.Disponetele una vicina all’altra su un vassoio che potete appoggiare in qualsiasi angolo della casa.
  19. Se avete in casa un gatto ricordate di versare di tanto in tanto un filo d’olio d’oliva nella ciotola del suo pranzo abituale.Il micio riuscirà cosi’ a sbarazzarsi dei peli inghiottiti facendo la sua toilette.
  20. Il pavimento asciugherà più rapidamente se avrete aggiunto mezzo bicchiere di alcool nel secchio dell’acqua calda.
  21. Abbiate l’accortezza di grigliare sempre il pesce con la pelle.Manterrà il sapore e sarà più bello da presentare in tavola e non si romperà al momento di pulirlo.
  22. Per un risotto speciale, invece di ammollare i funghi nell’acqua , provate ad immergerli nella birra, ma non eliminatela perché dopo averla filtrata con cura attraverso un colino a maglie fitte, la unirete al riso a metà cottura.
  23. Quando ricamate tenete sempre la lampada dietro alle spalle al fine di illuminare bene il vostro lavoro. Cosi’ facendo gli occhi si stancheranno meno, e sarete in grado di fare punti più precisi.
  24. Sull’etichetta dei barattoli delle conserve che avete preparato, ricordatevi sempre di annotare la descrizione di contenuti, l’elenco degli ingredienti, e naturalmente la data di preparazione.
  25. Quando i petali dei ciclamini cadono , rilasciano delle palline con i semi.Togliete questi ultimi e lasciateli essiccare ed a primavera potrete piantarli. in terrazzo o in giardino.
  26. Un impacco efficace per prevenire le doppie punte si ottiene mescolando un tuorlo d’uovo con qualche goccia di limone ed aggiungendo un cucchiaio di miele sciolto a bagnomaria.
  27. Ricordatevi di interrare una fetta di cipolla in profondità in ogni vaso in cui avete messo un bulbo di giglio . Portate poi i vasi al buio per  trenta giorni senza mai innaffiare. Trascorso questo periodo riportate i vasi alla luce e riprendete l’innaffiatura con l’aggiunta di un pò di fertilizzante.
  28. Preparate un bagno al vapore ottimo per la pelle del viso, versando dell’acqua bollente  in un catino, aggiungete una manciata o due di petali di rosa appena raccolti e dell’olio essenziale alla rosa.Esponete il viso al vapore per circa 10 minuti, tenendo un asciugamani sul capo per trattenere i fumi.
  29. Tenete lontane le pulci dalla cuccia del vostro cane sistemando sotto la branda una manciata di aghi di pino freschi.
  30. Prima di friggere le patatine, asciugatele con la centrifuga per l’insalata e spolverizzatele con farina bianca, cosi’ non si imbevono di olio e la cottura risulterà ottima.
  31. Ecco la ricetta di un’efficace cura ricostituente per le vostre piante di appartamento.Mescolate al terriccio alcuni gusci d’uovo sbriciolati in questo modo riacquisteranno vigore colore e luminosità.
  32. Lo sapevate che per evitare alla pasta di appiccicarsi in cottura , basta aggiungere una cucchiaiata d’olio all’acqua di cottura?
  33. Sotto lo scolapiatti, solitamente c’è un vassoietto raccogli-gocce che si incrosta molto facilmente di calcare.Quando lo lavate, pulitelo a fondo con una paglietta e poi rimettetelo nella sua sede dopo averlo inumidito con un velo di aceto.
  34. Un cucchiaio di miele stemperato in un bicchiere di latte è un ottimo concime per le piante.Usatelo una volta al mese versandolo sulla terra smossa e le fogli diverranno più verdi.
  35. La buccia degli agrumi è ricca di pectina una sostanza dal potere detergente. Fatta bollire fino ad ottenere una poltiglia si trasforma in una efficace maschera per detergere la pelle del viso.
  36. Per eliminare dal viso ogni traccia di trucco, passatelo con un batuffolo  di ovatta bagnato, e strizzato e poi imbevuto di olio d’oliva.
  37. Una spennellata di olio d’oliva  e succo di limone servirà per rinforzare le unghie delle mani.Applicare la sera prima di andare a letto ed  indossare dei guanti di cotone.
  38. Provate ad aggiungere un cucchiaio di zucchero alla schiuma del sapone con cui vi lavate il viso abitualmente, massaggiate delicatamente , la fronte , il naso e le guance, servirà per donare elasticità alla pelle.
  39. Per mantenere a lungo i fiori recisi, mettete nell’acqua  del vaso  un pizzico di sale da cucina o una pastiglia di aspirina.
  40. L’odore della candeggina  che rimane sulle mani può essere eliminato  un po’ alla volta usando della pasta dentifricia  profumata al posto del sapone.
  41. Dedicato ai fumatori incalliti.Lo sapete che il costante consumo di alimenti a base di avena provoca una certa repulsione per il fumo?
  42. Preparate un calmante naturale  con venti grammi di lavanda ed altrettanti fiori di camomilla, luppolo e della radice di valeriana.Fate bollire le erbe per 10 minuti,filtrate e bevete ancora tiepido, prima di andare a letto.
  43. E’ finito l’anticalcare per pulire la rubinetteria?Sostituitelo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio trasformato in pasta con dell’acqua, lasciandolo in posa sulla rubinetteria per 10/15 minuti.
  44. Lavate i pavimenti di ceramica con dell’acqua in cui avrete diluito un bicchiere di aceto bianco per ogni litro . Non risciacquate. Con questo sistema risparmierete senza inquinare.
  45. Per avere un valido latte detergente fatto in casa, scaldate a bagnomaria due cucchiai di fiori di camomilla, in mezza tazza di latte intero.Lasciate in infusione per due ore , quindi filtrate con un colino.
  46. Non potendo fare il bagnetto al vostro cane, tutti i giorni, alternate una passata contropelo con una spazzola o uno straccio imbevuti di aceto di mele.Deodora, disinfetta e rende il pelo più lucido.
  47. Se avete nell’armadio alcuni tovaglioli spaiati,ripiegateli in quattro, riempiteli con del cotone o con un’imbottitura a metraggio e bordateli con della fettuccina, in sbieco, molto colorata.Avrete realizzato delle simpatiche e pratiche presine sempre utili in cucina. Sfruttate l’idea come regalo di Natale home-made.
  48. Per attutire l’odore della pittura, aggiungete dell’estratto di vaniglia circa due cucchiai per ogni litro di vernice.
  49. La scatola di legno che conteneva le bottiglie di liquore, può diventare un utile porta-cucito.Cosi’ dopo averla laccata del colore che preferite, va foderata con carta adesiva.
  50. Se il coperchio di una pentola ha perso il suo pomello originale,sostituitelo con un tappo di sughero , dopo aver stappato una bottiglia di vino.

Per quest’articolo ho voluto racchiudere solo cinquanta “consigli della nonna” presto scriverò un altro articolo con altri suggerimenti

I consigli della nonna

TO BE CONTINUED…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.