Crostata di pasta frolla al cocco e ananas

Crostata di pasta frolla al cocco e ananas

L’arrivo della bella stagione,in questo caso la primavera , personalmente  stimola in me il piacere di consumare dolci freschi a base di frutta , la ricetta che vi suggerisco, e’ una crostata a base di pasta frolla al cocco, con crema pasticcera ed ananas sciroppato.L’uso dell’ananas sciroppato chiaramente potrebbe essere sostituito con ananas fresco, sono solo gusti personali.

Crostata di pasta frolla al cocco e ananas

Ingredienti per una crostata diametro 24/26

  •  Pasta frolla al cocco
  • Crema pasticcera gr 500
  • Ananas sciroppato o fresco gr 400
  • Zucchero a velo q.b.
  • Decorazioni a piacere

Gli ingredienti e il procedimento per la pasta frolla li trovate QUI

Gli ingredienti e il procedimento per la crema pasticcera li trovate QUI (vi consiglio di prepararla la sera prima del suo utilizzo)

Procedimento per

Crostata di pasta frolla al cocco e ananas

Una volta pronte la pasta frolla e la crema pasticcera procediamo in questo modo

Foderiamo uno stampo per crostata con carta forno , bagnata e strizzata bene. copriamo il fondo della crostata con altra carta forno (asciutta) e poniamo sopra un peso, tipo legumi secchi o riso,inforniamo la base a 180° per circa 25 minuti.Una volta trascorso questo lasso di tempo, sforniamo la base della crostata , eliminiamo la copertura con carta forno e legumi secchi ed inforniamo ancora per altri 5 minuti. Facciamo questa operazione  per ottenere una basa profonda al centro, e successivamente farcirla a piacere.Lasciamo freddare completamente. Nel frattempo lasciamo sgocciolare bene le fettine di ananas sciroppato ed asciughiamo con carta da cucina, per assorbire i liquidi in eccesso.

Riprendiamo la base della nostra crostata e farciamola con la crema pasticcera, aggiungiamo l’ananas a fette e decoriamo a piacere. io ho utilizzato degli zuccherini, ma si potrebbero usare fragole fresche o ciliegie candite , a voi la scelta. Una volta pronta spolverizziamo i bordi della crostata con zucchero a velo e  riponiamo in frigorifero a riposare un paio di ore. Prima di servire, uscire la crostata dal frigorifero 15 minuti prima. Buona preparazione

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE” ALLA FAN PAGE, RESTERAI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE.

Crostata di pasta frolla al cocco e ananas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.