Crema chantilly alle pesche sciroppate

Crema chantilly alle pesche sciroppate

La coppa di crema chantilly alle pesche sciroppate è una delizia da gustare in compagnia,la ricetta di questa crema,si presta molto anche per farcire torte, o bignè. personalmente preferisco gustarla, affondando un bel cucchiaino.La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce, anche per questo quando ho voglia di un dolce cremoso , mi piace prepararla, infatti nella mia dispensa non manca quasi mai un barattolo di pesche sciroppate.Pronti per la lista degli spesa?

Crema chantilly alle pesche sciroppate

INGREDIENTI PER 6 COPPE

  • Latte parzialmente scremato un litro
  • Uova nr 02
  • Zucchero semolato gr 200
  • Farina 00 setacciata gr 140
  • Scorza di mezzo limone non trattato
  • Panna montata zuccherata ml 500
  • Pesche sciroppate gr 600 (conservate lo sciroppo)
  • Pan di Spagna o savoiardi q.b.

PROCEDIMENTO:

Crema chantilly alle pesche sciroppate

♥ Laviamo molto bene il limone, ne tagliamo la buccia , facendo attenzione a non intaccare la parte bianca. L’asciughiamo e la immergiamo nel latte, lasciamo scaldare il latte a fuoco dolce.

♥ Nel frattempo in una ciotola lavoriamo le uova intere insieme allo zucchero semolato, amalgamiamo bene ed aggiungiamo la farina setacciata.Incorporiamo bene anche quest’altro ingrediente, appena otterremmo un composto liscio e primo di grumi , vi aggiungeremo il latte caldo a filo , mescolando il tutto con una frusta.

♥ Rimettiamo il tegame sul fuoco e sempre a fuoco dolce, lasciamo rapprendere la crema.Appena pronta la trasferiamo in una ciotola di vetro e la copriamo con della pellicola per alimenti a contatto , per evitare che si crei una patina in superficie.

♥ Appena la crema si raffredderà del tutto vi aggiungeremo le pesche sciroppate tagliate a dadini e la metà della panna montata . Riponiamo ancora una volta la crema in frigorifero e prepariamo le coppe da riempire .Alla base poniamo un paio di cucchiai di crema chantilly, copriamo con un disco di pan di Spagna o di savoiardi inzuppati dello sciroppo delle pesche e poi copriamo con altra crema.Poi ancora con delle pesche a spicchi, base morbida di savoiardi inzuppati , crema e finiamo decorando con panna montata e filetti di pesche sciroppate.

♥Riponiamo in frigorifero fino al momento di portare  in tavola e buona preparazione

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o consigli ed alla prossima ricetta.

Crema chantilly alle pesche sciroppate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.