Contorno di cavolo verza alle olive

Contorno di cavolo verza alle olive

La ricetta di oggi è un contorno stuzzicante al palato, contorno di cavolo verza alle olive con patate e salsiccia,da servire con un secondo di carne.Saporito al punto giusto è quasi un piatto completo, ho posto attenzione all’uso delle olive, infatti ho utilizzato olive nere di Gaeta, che ho ricevuto dalla Ditta Ficacci. L’uso degli ingredienti anche in un piatto semplice come questo è fondamentale, infatti la materia prima , fa la differenza e la freschezza del prodotto. Sono certa che tanti di voi si avvalgono del proprio fornitore di fiducia, che sia il fruttivendolo o il macellaio, la cosa importante è che bisogna usare prodotti freschi e di stagione.Detto ciò passiamo alla lista degli ingredienti.

Contorno di cavolo verza alle olive

Ingredienti per 4 persone:

∗Cavolo verza circa 300 gr

∗Patate lesse nr 02

∗Salsiccia nr 02 nodi (gr 200)

∗Olive nere di Gaeta Ficacci nr 10 circa

∗Vino rosso 200 ml

∗Sale fino e pepe nero

∗Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Contorno di cavolo verza alle olive

Per prima cosa lessiamo le patate, dopo averle lavate le poniamo in una pentola con acqua fredda e portiamo a bollore.

Nel frattempo tagliamo a strisce il cavolo verza , e spelliamo la salsiccia fresca, la sminuzziamo con le mani.

Scaldiamo in una padella capiente un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la salsiccia, e lasciamo rosolare un paio di minuti aggiungiamo il cavolo verza, e sfumiamo con metà del vino rosso, lo lasciamo evaporare e continuiamo la cottura aggiungendo, le olive nere di Gaeta Ficacci e altro vino quando dovesse servire.Continuiamo la cottura con un coperchio.

Nel frattempo peliamo le patate che abbiamo lessato , ancora calde e le tagliamo a tocchetti. le aggiungiamo quasi a fine cottura del cavolo verza ,  e le lasciamo amalgamare bene con tutti gli altri ingredienti.Assaggiamo per testare la sapidità e pepiamo con del pepe nero macinato al momento .Buona preparazione

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

 Contorno di cavolo verza alle olive

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.