Cialda di pasta frolla con crema al pistacchio

Cialda di pasta frolla con crema al pistacchio

La Cialda di pasta frolla con crema al pistacchio è un dolce croccante dalla copertura che si scioglie in bocca, da assaporare in piccole dosi , perché è davvero buono e goloso, da rischiare di mangiarlo tutto, ho voluto creare un mix di sapori, che messi tutti insieme rendono questo dolce molto particolare. Ho utilizzato il cioccolato fondente, la crema al pistacchio , preparata da me ed una base di pasta frolla classica.

Cialda di pasta frolla con crema al pistacchio

Ingredienti per la pasta frolla :

  • Uovo a temperatura ambiente nr 01
  • Burro freddo gr 100
  • Farina 00 gr 200
  • Zucchero semolato gr 60
  • Acqua un cucchiaio
  •  Sale fino un pizzico

Procedimento per preparare la pasta frolla

Con l’aiuto di un robot da cucina inserire tutti gli ingredienti , in lista ed azionare il robot, appena il composto si staccherà dalle pareti e’ pronto per essere lavorato velocemente per dargli, una forma sferica. Avvolgiamo il tutto in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Cliccando QUI troverete la ricetta ed il procedimento per la crema al pistacchio

Una volta preparata la crema, tiriamo fuori dal frigorifero la pasta frolla e la inseriamo tra due fogli di carta forno e la stendiamo con il mattarello, facendo, attenzione a lasciare il centro più spesso ed i laterali più sottili.

terminata questa semplice operazione trasferiamo la base della pasta frolla su una teglia tonda bassa , togliendo solo , la carta forno superiore.Bucherelliamo il fondo con una forchetta e rimettiamo sopra un altro foglio di carta forno , coperto con riso o fagioli, in modo tale da creare un peso.In questo modo eviteremo che in cottura la pasta frolla non gonfierà.

Inforniamo a 180° per 15 minuti, dopo tirare fuori dal forno , togliere la carta forno superiore ed infornare ancora per altri 10 minuti. mentre si raffredda la pasta frolla , grattugiamo il cioccolato sul fondo, che con il calore si scioglierà, velocemente. aspettiamo che si raffredda la pasta frolla e farciamo con la crema ala pistacchio, grattugiamo sopra altro cioccolato fondente e buona preparazione 🙂

Se vi è piaciuta la ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, se invece avete voglia di lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.