Cardi gratinati filanti al forno ricetta saporita

Cardi gratinati filanti al forno ricetta saporita

I cardi gratinati filanti al forno sono per me una bella scoperta, in quanto i cardi li cuocevo sempre alla solita vecchia maniera, cioè impanati e fritti. Oggi ho voluto sperimentare questa nuova ricetta, arricchendola con del formaggio saporito come il pepato fresco. Per renderlo cremoso al punto giusto ho preparato una besciamella, insaporita con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.La scelta del formaggio per preparare questa semplice ricetta è fondamentale, in quanto la maggior parte del sapore , lo prende da quest’ultimo.Senza esagerare se no coprire il gusto dei buoni cardi.

Cardi gratinati filanti al forno ricetta saporita sweetoruccias

Ingredienti per 4 persone:

  • Cardi 1 chilo già mondati
  • Formaggio pepato fresco gr 200
  • Besciamella mezzo litro
  • Grana padano gr 50
  • Succo di un limone
  • Prezzemolo fresco qualche foglia
  • Sale fino e pepe nero .q.b.
  • Burro qualche fiocchetto

Procedimento:

Cardi gratinati filanti al forno ricetta saporita

Iniziamo a mondare i cardi, teniamo solo la parte finale eliminando la parte superiore con le foglie, Ricordiamoci di togliere anche i filamenti laterali. Trasferiamoli subito in acqua bollente salta e acidulata con il succo di un limone, lasciamo cuocere fino a che la forchetta non li infilzi facilmente.

Nel frattempo prepariamo la besciamella per la ricetta clicca QUI

Appena i cardi sono cotti , scoliamoli e tamponiamoli bene con carta assorbente da cucina, in modo da togliere l’acqua, imburriamo una pirofila e aggiungiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, poi i cardi , il formaggio tagliato sottilmente e qualche foglia di prezzemolo tritato e del grana padano grattugiato.

Completiamo tutti gli strati in questo modo. Alla fine Spolverizziamo la superficie con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, inforniamo a 180° fino a gratinare bene.Servire in tavola la nostra pietanza dopo aver fatto riposare 15 minuti la nostra pietanza , per gustare meglio. Buona preparazione.

Cardi gratinati filanti al forno ricetta saporita

TI ASPETTO ANCHE SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.