Base antiaderente per gli stampi ricetta home made

Base antiaderente per gli stampi ricetta home made

La base antiaderente per gli stampi, è una miscela che ho testato più volte, e da qualche tempo.Ora, dopo diversi tentativi, sono pronta a condividere con voi la dose esatta, per un risultato ottimale.L’idea mi e’ venuta, quando nel bel mezzo di una ricetta, mi sono accorta che non avevo il burro per “imburrare” lo stampo, senza preoccuparmi più di tanto ho utilizzato dell’olio di semi e poi la solita farina.Naturalmente la mia torta non si’ e’ attaccata alle pareti dello stampo, ma mi ero ripromessa di evitare quest’inconveniente per le prossime volte.Questa miscela, una volta preparata la potete conservare in un barattolo di vetro, in frigorifero per molto tempo (io l’ho testato fino a due mesi,regolatevi comunque con la scadenza del burro che andrete ad utilizzare). Cosi’ quando vi servirà la tirate fuori dal frigorifero una decina di minuti prima, per ammorbidirlo.La base antiaderente per gli stampi si passa con il pennello cosi’ da non sporcarvi le mani, ideale per gli stampi che hanno tante scanalature, come quello in foto , o per vecchi stampi in alluminio.Una miscela del tutto naturale, senza conservanti, sempre utile, anche per le preparazioni salate.

Base antiaderente per gli stampi ricetta homemade

Ingredienti:

  • Farina 00 setacciata grammi 70
  • Olio di semi OLITA ml 120
  • Burro morbido grammi 50

Procedimento:

Base antiaderente per gli stampi ricetta home made

In una ciotola di vetro , aggiungiamo tutti gli ingredienti, e con l’aiuto di una frusta elettrica,amalgamiamo bene la miscela, fino ad ottenere una massa ben liscia. Da subito la si può utilizzare, oppure conservarla in un vasetto di vetro e tenerla in frigorifero fino al prossimo utilizzo.

Spero che questa miscela vi possa essere utile , come lo è per me. Vi ricordo che potete lasciare i vostri commenti o suggerimenti anche sulle pagine di FACEBOOK E TWITTER 

Base antiaderente per gli stampi ricetta home made

9 Risposte a “Base antiaderente per gli stampi ricetta home made”

    1. ciao una volta , preparata la miscela con le dosi che leggi, la farina c’e’ già, quindi non serve aggiungerne altra

    1. ciao stellina regolati con la scadenza del burro che userai, per preparare la ricetta 😉 grazie e ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.