VICTORIA SPONGE MINI VERSIONE perfetta per l’ora del tè

Victoria sponge, mini versione. La tradizione inglese racchiusa nella bontà di questa cake. Eccezione?…. la ricotta al posto della crema al burro. Più leggera… Tocco personale semplice delicatezza. Raffinatezza, da offrire all’ora del tè, come da copione. Una buona e semplice tazza di ambrata bevanda, arricchita da una nuvola di latte. “

Il tè, bevanda di popoli cerimoniosi, somiglia al monsone, alle piogge tropicali; calmante oppure eccitante, invita alle parole, alla distensione.” (Pascal Bruckner)

 

victoria sponge mini versione

 

VICTORIA SPONGE MINI VERSIONE

  • Ingredienti torta stampo rettangolare 25×30
    210 gr farina autolievitante
    225 gr. zucchero di canna
    25 gr farina di mais
    1 cucchiaino lievito per dolci
    1 cucchiaino estratto di vaniglia
    225 gr burro temperatura ambiente
    4 uova
    3 cucchiai di latte ps

Per la farcia
100 gr di confettura di lamponi

100 gr di ricotta di mucca

Per decorare:
cioccolato bianco fuso

corallin

Victoria sponge, mini versione. Delicata prelibatezza, facile preparazione. Seguite questi passaggi. Iniziamo così…
Imburrare una teglia rettangolare 25 x 30, foderare l’interno con la carta forno, forno 180°.
Iniziamo la preparazione della Victoria Sponge. Setacciare la farina, lo zucchero, la farina di mais ed il lievito e amalgamare per bene. Aggiungere gli altri ingredienti e impastare senza lavorarlo troppo perchè questo impasto tende a diventare pesante. Disporre in teglia, livellando l’impasto. Cuocere in forno per 25 minuti, comunque fin quando la torta non avrà raggiunto un colorito dorato (sempre prova stecchino). Una volta fredda, estrarla dalla tortiera, togliendo la carta forno. Tagliamo a metà la torta e spalmiamo con la ricotta, precedentemente ridotta in crema con i refi di una forchetta. A seguire lo strato di confettura,  Mettete ora una sopra l’altra le due parti . Sciogliamo  bagnomaria il cioccolato. Tagliate a quadrotti la sponge. Con l’aiuto di un pennello spalmiamo, ogni porzione, con la cioccolata fusa e cospargiamo con i corallini. Si mantiene, racchiusa nel contenitore per le torte, in frigo, max due giorni.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.