TROTA SALMONATA AL FINOCCHIO

Trota salmonata al finocchio, una carne delicata e digeribile. Il profumo intenso del finocchio rende particolarmente piacevole al gusto questo piatto. E’ un’alimento povero di grassi e ricco di proteine. Ce ne sono varie specie, questa qualità “salmonata”, deve il colore della sua carne all’alimentazione  ricca di carotenoidi (astaxantina, che si trova nei molluschi, plancton e alghe). “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.” (Proverbio cinese)

trota salmonata

trota salmonata

TROTA SALMONATA AL FINOCCHIO

Ingredienti per 4 persone

2 trote salmonate

prezzemolo

limone bio

olio evo

sale

finocchio

Trota salmonata al finocchio, delicatissime armonie. Vediamo come procedere nella preparazione, alquanto semplice e veloce. Puliamo le trote, evisceriamole, passiamole sotto l’acqua trogliendo le impurità. Prepariamo una teglia da forno, rivestiamola con la carta forno, adagiamoci sopra il pesce. Spolverizziamo di sale la parte esterna e anche interna, in modo parco. Tagliamo delle fette di limone bio e le inseriamo all’interno della pancia con dei bei ciuffi di prezzemolo. Diamo, in superficie un bel giro d’olio. Mettiamo in forno a 200° per 25/30 minuti (dipende dal forno). A fine cottura sforniamo, sfilettiamo. Prepariamo un’emulsione con due cucchiai d’olio uno di limone e la barba del finocchio, lasciamo riposare, in questo modo l’olio si aromatizza, e battiamo con la forchetta. Dopo aver posto il pesce sul piatto da portata, cospargiamolo di finocchio fresco  e condiamolo con l’emulsione aromatizzata.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.