TOTANI MARE E MONTI

Totani mare e monti…e già. Connubio gradevole, anche sulla pasta, la pizza e allora proviamo questa versione con buone fette di pane casareccio. Quello di Lariano, bello, croccante, cotto a legna. Lariano è una cittadina dei Castelli romani, rinomata per il suo fragrante pane che viene distribuito con successo in tutto il Lazio. Volendo potete anche “bruschettarlo”, magari una strusciatina di aglio, prima di intingerlo nel sughetto. Questione di gusti e quì di gusti ce ne sono…buon appetito!

 

totani mare e monti

 

 

 

TOTANI MARE E MONTI

Ingredienti:
totani freschi (uno o più, dipende dalla grandezza)
pane grattugiato
capperi
olio evo
sale q.b.
prezzemolo
pane casareccio
fnghi champignon
aglio
vino bianco

Preparazione semplice e gustosissima. Vediamo come procedere. Puliamo i totani togliendo le interiora, l’ossicino e il becco. Sfiliamo anche la pelle. Tagliuzziamo i tentacoli e mescoliamoli con pane grattugiato, qualche cappero sminuzzato, prezzemolo e olio evo. Fatene un impasto, aggiustatelo di sale e riempite i totani, non fini all’orlo,con la cottura restringono e il ripieno ne uscirebbe tutto. Mettiamoli in un tegame con un filo d’olio, copriamoli e lasciamoli cuocere per dieci minuti. Scopriamoli, facciamo restringere, un pò, il liquido di cottura e sfumiamo con del vino bianco. Facciamo evaporare e spegnamo. Prepariamo i funghi trifolati, in padella con olio, aglio e peperoncino (facoltativo). Li portiamo a cottura.Tagliamo le fette di pane casareccio e le intingiamo nel sughetto che hanno riasciato i totani, sopra li cospargiamo con i funghi trifolati e prezzemolo fresco…e servite caldi.

 

Seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.