TORTINO DI RISO CON SALSICCIA FUNGHI E ZUCCHINE

Tortino di riso con salsiccia piccante funghi e zucchine, un piatto molto gustoso e facile da preparare. Ho utilizzato del buon riso Carnaroli che regge la cottura in maniera superba. Avendo molto più amido, rispetto ad altre qualità di riso, è ottimo per questo tipo di impiattamento, rimane più compatto. Ho usato delle ottime salsicce provenienti da Leonessa, una località, in provincia di Rieti, che vanta delle buone carni  per la preparazione di insaccati. “L’amore e le salsicce sono uguali. Non se ne ha mai abbastanza di entrambe.” Dean Ray Koontz

 

tortino di riso con salsiccia piccante funghi e zucchine

TORTINO DI RISO CON SALSICCIA FUNGHI E ZUCCHINE

Ingredienti per 5/6 tortini

300 gr di riso Carnaroli

2 zucchine romane piccole

1 salsiccia piccante

1 salsiccia semplice

100 gr di funghi champignon

curcuma

scalogno

olio evo

aglio

peperoncino

vino bianco

1 litro di brodo vegetale

coppapasta

 

Tortino di riso con zucchine, funghi e salsiccia piccante. Saporitissimo primo con quel leggero sprint, dato dal piccante della carne. Vediamo come procedere per realizzarlo. Puliamo e tagliamo le zucchine a dadini. Idem per i funghi, solo che li taglieremo con la mandolina. Mettiamo tre cucchiai circa d’olio evo, in padella insieme all’aglio tritato finemente e una brezza di peperoncino. Uniamo funghi, zucchine e facciamo saltare, aggiusstiamo di sale, devono appassire e l’acqua dei funghi ritirarsi. A fine cottura aggiungiamo un cucciaino di curcuma. In una padellina, togliamo la pelle alle salsicce e sbricioliamole, facciamole rosolare, piano piano. Sfumiamo con del vino bianco e portiamo a cottura. Prepariamo un brodo vegetale, ci occorrerà per la preparazione del riso. In un saltapasta mettiamo dello scalogno tritato, olio evo e versiamo il riso che faremo tostare.  Sfumiamo anche questo con del vino bianco. Aggiungiamo un pò per volta il brodo vegetale e facciamo cuocere. Poco prima di finire la cottura, circa 15/18 minuti, aggiungiamo le verdure e le salsicce. Facciamo insaporire il tutto. Facciamo riposare qualche minuto il riso. Con l’aiuto di un coppapasta, impiattiamo. Questo piatto è molto saporito ma, volendo a piacere, potete mantecarlo con un pò di parmigiano.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.