TORTIGLIONI CON BOTTARGA DI PANE, CILIEGINO E FRUTTA SECCA

Tortiglioni con bottarga di pane, pomodori ciliegino e frutta secca. Un  primo piatto ricco di sapore e consistenze. Non è facile trasmettere sensazioni, davanti alla semplicità. E questo, è un piatto semplice. Di quelli da fare all’ultimo minuto, dove non occorre avere grandi ingredienti, ma buoni. I pomodori ciliegino, di solito non mancano mai nelle nostre dispense, fanno parte integrante dell’alimentazione italiana, come del resto la frutta secca. Senza parlare del pane raffermo! E allora…andiamo ad accendere i fornelli e gustiamoci questo delizioso e aromatico piatto di pasta!

Il compositore Gioacchino Rossini amava la pasta così tanto che se ne faceva mandare delle intere casse da Napoli. Nel 1859, lamentandosi con un amico per il ritardo di una di queste spedizioni, arrivò a firmarsi “Gioachino Rossini, Senza Maccheroni”. (Aforisma)

 

tortiglioni con bottarga di pane

TORTIGLIONI CON BOTTARGA DI PANE

Ingredeinti per 4 persone

350 gr di tortiglioni Rummo

mezzo scalogno

peperoncino

10 pomodorini ciliegino

30 gr di pane raffermo in briciole

10 gr di nocciole tritate

10 gr di mandorle tritate

un ciuffetto di prezzemolo

olio evo

 

Tortiglioni con bottarga di pane, ciliegino e frutta secca. Deliziosi, accostamenti e consistenze gradevoli. Cosa fare per realizzare questa pietanza…seguitemi! Occorre un saltapasta, in cui metteremo dello’olio evo e lo scalogno tritato finemente. Sbricioliamo grossolanamente il pane, che dev’essere raffermo, molto asciutto e lo uniamo al resto degli ingredienti. Facciamolo tostare affinchè le briciole si doreranno. In una padellina, sempre con un filo d’olio evo, facciamo appassire e caramellare i pomodorini tagliati a metà con un pò di peperoncino. Tritiamo la frutta secca, sempre grossolanamente e la facciamo tostare. Cuociamo la pasta, in abbondante acqua bollente, salata. Togliamola al dente, la versiamo nel saltapasta e la facciamo insaporire versando anche i pomodorini. Quandogli ingredienti si saranno amalgamati impiattiamo, cospragiamo la superficie con la granella di frutta secca e del prezzemolo fresco tritato. Servite calda.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.