TORTA PER UN ROMANISTA CIOCCOLATO E GRANELLA

Torta per un romanista, credo sia evidente 🙂 Sofficissimo pan di spagna irrorato da un profumato liquore all’arancia e farcito con una sublime ganache al cioccolato. Adoro decorare con vari elementi. La pasta di zucchero rimane sempre la mia preferita. Ma non a tutti piace, allora mi destreggio utlizzando varie tecniche. E devo dire che raccolgo consensi positivi. I complimenti sono arrivano….eccome. Felice di aver allietato un giorno speciale. Con tutto il <3

torta pdz

TORTA PER UN ROMANISTA

Ingredienti pan di spagna per 20 persone stampo apribile 23

4 uova

180 gr di zucchero semolato

farina del peso delle uova

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

  • per la ganache al cioccolato

200 ml di panna da montare

150 gr di cioccolato fondente

  • per stuccare

crema al burro

  • per farcire

bagna con sciroppo al mandarino

riso soffiato al mandarino

  •  per decorare pasta di zucchero e granella di nocciole

Torta di compleanno, ricca morbida e goduriosa, anche se, come questa che vi propongo, semplice. Vediamo come procedere nella preparazione, partiamo dal pan di spagna. Utilizziamo la planetaria. Uova a temperatura ambiente per avere una buona montatura. Le versiamo nel contenitore insieme allo zucchero. Mandiamo a velocitĂ  media per almeno un quarto d’ora. Ora mettiamo un pizzichino di sale. L’impasto diventerĂ  bianco e spumoso. Aromatizziamo con l’essenza di vaniglia. Setacciamo farina e lievito. Uniamo al composto con una spatola, dal baso verso l’alto e un pò alla volta, per non smontare il composto. Forno caldo 180° , imburriamo lo stampo e infariniamolo, Versiamo la torta e facciamola cuocere per 25/30 minuti (prova stecchino). Prepariamo la farcitura, una soffice ganache al cioccolato. Versiamo la panna in un pentolino e mettiamola sul fuoco. Portiamola a un leggero bollore, la togliamo dal fuoco e spezzettiamo all’interno il cioccolato fondente. Mescoliamo e lasciamo freddare. Una volta fredda montiamola con le fruste, diventerĂ  una nuvola. Prepariamo anche lo sciroppo, che deve avere il tempo di freddare. Portiamo a bollore e facciamo ritirare un pò, l’acqua con lo zucchero. Una volta freddo aggiungiamo un bicchierino di rum all’arancia, se non lo avete optate per un liquore diverso. Quando anche il pan di spagna sarĂ  freddo, lo posizioniamo su un vassoio sottotorta, si trovano in commercio presso i negozi che vendono articoli per pasticceria. Facciamo due incisioni ottenendo così tre dischi. Bagnate il primo strato, farcite con la ganache, distribuendola in modo uniforme e cospargetela con il riso soffiato al cioccolato. Procedete allo stesso modo per l’altro strato. L’ultimo strato, quello che va a chiudere il dolce, lo stucchiamo con la crema al burro e facciamo lo stesso su tutto il resto del pan di spagna. Mettiamo in frigo per una mezzoretta, in questo modo il burro si fredda e potrete lavorare meglio per ottenere una perfetta decorazione. In questo caso ho cosparso di granella e codette di cioccolato tutta la circonferenza. Ho posizionato le decorazioni in pasta di zucchero e riempito gli spazi con gli stessi ingredienti. Tenere in frigo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia cittĂ  natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golositĂ ...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.