TORTA CUORE AGGRESSIVE CON GUSTO

Torta cuore aggressive…con dolcezza! Un compleanno speciale…e vent’anni sono davvero speciali. Una dolcissima ganache al cioccolato bianco, smorzata da piccoli cubetti di fragole al naturale, danno a questo dolce armonia e sapore. La presentazione, semplice nell’assemblaggio, ma visivamente d’impatto, la rende amorevolmente “aggressive”.

 

torta cuore aggressive

TORTA CUORE AGGRESSIVE CON GUSTO

Ingredienti stampo rettangolare

  • pan di spagna

4 uova temperatura ambiente

farina del peso delle uova

180 gr di zucchero

16 gr di lievito per dolci

  • Farcia

ganache al cioccolato composta da

200 gr di cioccolato bianco

100 ml di panna fresca

250 gr di fragole

  • per la bagna

250 ml di latte

chi gradisce aggiunge 50 ml di liquore dolce

decorazioni in pdz bianca, nera, rosa

Cartoncino per creare la sagoma a “cuore”, se non avete lo stampo apposito.
Torta cuore…di dolcezza! Vediamo come procedere. Iniziamo a preparare il pan di spagna, mettendo in planetaria le uova con lo zucchero. Facciamo montare a velocità media fino a quando, l’impasto non risulta bianco e spumoso. Nel frattempo setacciare il lievito con la farina. Munirsi di spatola e , un cucchiaio alla volta incorporare al composto di zucchero e uova. Dall’alto in basso, fino a esaurimento farina. Forno caldo 180°, per 25/30 minuti (prova stecchino). Per dare la forma a cuore, se non avete lo stampo apposito come me, fate una sagoma con del cartoncino. Sfornate, togliete dallo stampo e fate raffreddare sopra una gratella. Quando il pan di spagna sarà freddo, fate due tagli, ottenedo tre strati. Ponetelo sul sottotorta, iniziate a bagnare con la miscela latte, spalmate abbondante ganache e cospargete con le fragole sminuzzate. (Per ottenere la ganache, procedete in questo modo: portiamo quasi a bollore la panna, tagliamo il cioccolato e lo mettiamo in una boule. Versiamoci la panna bollente e iniziamo a mescolare. Lasciamo freddare e passiamo a montare con le fruste per un paio di minuti. Mettiamo da parte).  Procedete allo stesso modo fino ad arrivare allo strato superiore, che bagnarete meno. Stuccate tutta la torta, con la crema al burro, ponete in frigo e, quando si sarà compattata procedete con il posizionare la sagoma a cuore. Essendo ben solido e utilizzando un buon coltello affilato, otterrete una perfetta esecuzione. Ora stuccate anche la parte dove avete praticato il taglio e rimettete in frigo. Passiamo alle decorazioni. Stendendo la pdz e aiutandovi con una rotella liscia, farete le strisce. Lasciatele asciugare, mentre coprite con la pdz bianca il cuore. Con quella rosa fate delle piccole palline, con cui andrete a rifinire il dolce.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.