TORTA ALLO YOGURT CON FRUTTA FRESCA E GLASSATURA

Torta allo yogurt con frutta fresca e glassatura al cioccolato bianco, una vera delicatezza. Semplice da fare, è un’ottima combinazione di ingredienti che rende piacevole la colazione, anche nelle giornate più calde. Ma gradevole anche nel pomeriggio, sorseggiando un fresco tè alla pesca. E’ un dolce che non appesantisce e volendo si può sostituire la pesca con altra frutta di stagione, abbinandolo allo yogurt.

torta allo yogurt con frutta fresca

TORTA ALLO YOGURT CON FRUTTA FRESCA

Ingredienti stampo 22

3 uova

160 gr di farina00

80 gr di fecola di patate

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito

80 ml di olio di girasole

1 bustina di vanillina

1 vasetto di yogurt magro pesche/albicocche

  • per la farcitura

1 pesca

20 gr di zucchero a velo

  • per la decorazione

50 gr di cioccolato bianco

1 cucchiaio di latte

a piacere confettini o codette

Torta allo yogurt con frutta fresca e glassatura al cioccolato bianco. Semplicissima superbuona. Vediamo come procedere. In planetaria, o con le fruste elettriche, montare le uova (temperatura ambiente) con lo zucchero. Quando saranno bianche e spumose aggiungere lo yogurt, incorporate per bene e unire a filo l’olio di semi. Setacciate le farine con il lievito e la vanillina, un cucchiaio alla volta inserirle nel composto. Mondate una pesca, tagliatela a cubetti e passatela nello zucchero a velo. Portate il forno a 180°. Ungete lo stampo e infarinatelo, riempitelo con l’impasto e distribuite sulla superficie i cubetti di pesca. Lasciate cuocere in forno per 30/35, fate la prova stecchino prima di estrarla dal forno. Una volta cotta, toglietela dal forno  lasciatela intiepidire e sformatela, adagiandola su una gratella per farla freddare. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. Quando sarà morbido aggiungeteci un cucchiaio di latte e rendetelo cremoso. Questo andrà messo in una sac a poche e distribuito sulla torta, volendo potete cospargere di confettini colorati.

Se ti piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.