TAGLIATELLE RADICCHIO GUANCIALE NOCI E PECORINO

Tagliatelle radicchio, guanciale, noci e pecorino. Un ricco primo che, volendo, può essere considerato anche piatto unico. Saporito e carico di consistenze. Per chi ama i gusti decisi e intensi. La sapidità amarognola del radicchio, alla particolare dolcezza della noce, l’affumicato del guanciale, il pungente aroma del pecorino. Sorprenderete le persone a cui l’offrirete, sicuramente vi farà fare una bella figura. “Di tutte le cose semplici la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso, è la pastasciutta.”
(William Somerset Maugham)

tagliatelle radicchio guanciale e noci

TAGLIATELLE RADICCHIO GUANCIALE NOCI E PECORINO

Ingredienti per 4 persone

250 gr di tagliatelle all’uovo

1 radicchio trevigiano

50 gr di guanciale

qualche gheriglio di noce

50 gr di pecorino romano grattugiato

vino bianco secco

scalogno

olio evo

sale q.b.

Tagliatelle radicchio, guanciale, noci e pecorino. Un buon primo, ricco da poter essere considerato piatto unico. Vediamo come procedere. Puliamo il radicchio e tagliamolo a listarelle. In un saltapasta mettiamo, 3 cucchiai di olio extra vergine, lo scalogno tritato finemente. Fate appassire. In un padellino fate rosolare il guanciale, tagliato a cubettini e sfumatelo con del vino bianco, fate evaporare. Sgusciate le noci e sbriciolatele grossolanamente. Ora è il momento di cuocere la pasta. In abbondante acua salate. Toglietela al dente. Non scolatela molto, se occorre tenete da parte un pò di acqua di cottura. La versate nel saltapasta, con un fuoco bello vivace. Fate incorporare i sapori. Togliete dal fuoco, quando risulta ben mantecata e aggiungete il guanciale croccante. Mescolate e impiattare. Cospargere con le scaglie di noci e una  buona manciata di pecorino romano. Servite calda calda! Un consiglio…come sempre ribadisco, utilizzate prodotti italiani e di qualità. Pecorino romano, per capirci quello con la buccia nera (preciso che si chiama romano, ma viene prodotto in Sardegna). Radicchio trevigiano IGP, guanciale P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizinali italiani) di Amatrice o zone limitrofe, noci di Sorrento IGP.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.