SPAGHETTI CON SPEZZATINO DI MARE E SALICORNIA

Spaghetti con spezzatino di mare e salicornia. Un piatto che racchiude tanti tesori. Tesori come quelli che solo il nostro mare ci regala. La particolarità, viene data dall’aggiunta della salicornia o asparago di mare. Il sale viene estromesso dagli ingredienti, eccetto che nella cottura della pasta. La salicornia è una pianta spontanea che nasce nelle paludi, stagni e suoli salini. In Italia si trova nelle isole del Tirreno. Ultimamente è reperibile anche nei spermercati e negli ortofrutta più forniti. Di solito si utilizza molto con il pesce e i molluschi, ma sono molteplici le preparzioni. Zuppe, frittate e in tempura. Ha proprietà drenanti, depurative e diuretiche. Cosa chiedere di più 🙂

 

spaghetti con spezzatino di mare

 

spaghetti con spezzatino di mare e salicornia

SPAGHETTI CON SPEZZATINO DI MARE E SALICORNIA

Ingredienti per 4 persone

500 gr di spezzatino di mare (gamberi, tonno, salmone, ricciola, totani,…)

qualche ramo di salicornia

olio evo

aglio

peperoncino

vino bianco secco

350 gr di spaghetti Voiello

sale q.b.

Spaghetti con spezzatino di mare e salicornia, semplici e gustosissimi. Pronti in pochi minuti, soddisfano i palati più esigenti. Vediamo come procedere. Nel saltapasta mettere l’aglio tritato finemente, olio evo, peperoncino. Preparate lo spezzatino, pulendo e preparando tutte le tipologie di pesci e molluschi che più vi piacciono. Vanno tagliate in modo da fare tanti bocconcini. Uniteli nel saltapasta e portate a cottura, sfumiamo con il vino e aggiungiamo la salicornia. Facciamo saltare, in modo che i sapori diventano omogenei. Non più di due minuti. Non aggiungete sale. La salicornia insaporirà tutto. Portiamo a bollore dell’abbondante acqua salata. Cuociamo gli spaghetti, rigorosamente al dente. Scoliamoli, lasciando da parte un pò d’acqua di cottura e versiamoli nel saltapasta. Spadelliamo e impiattiamo. Il piatto è pronto per essere gustato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.