SFORMATO DI PATATE PROSCIUTTO DI PRAGA E PROVOLA

Sformato di patate con prosciutto di Praga e provola. Un master..presente da sempre sulle nostre tavole. Si realizza in tempi brevi e si presta a varie farciture. In questo caso ho utilizzato ingredienti affumicati. La provola, che si scioglie in modo divino e il prosciutto di Praga, dall’inconfodibile profumo. Morbido e gustoso…classico piacere in tavola!

 

sformato di patate prosciutto di Praga e provolasformato di patate prosciutto e provola

 

 

 

 

 

 

SFORMATO DI PATATE PROSCIUTTO DI PRAGA E PROVOLA

 

Ingresienti stampo apribile 23

1,5 kg di patate

1 uovo

50 gr di parmigiano

100 gr di provola affumicata

100 gr di prosciutto di Praga

100 ml di latte

noce moscata

sale q.b.

pane grattugiato

burro

 

Lo sformato di patate è un piatto semplice e sempre gradito. Vediamo come realizzarlo seguendo questi passaggi. Prima di tutto dobbiamo pulire la buccia delle patate, avvalendoci di una spazzola, questo se le patate sono “vecchie” e potrebbero avere  un velo di terra intorno. Comunque passatele sotto l’acqua. Fatto ciò le mettiamo in una capiente pentola, con acqua fredda, le portiamo a bollore e le facciamo cuocere. Vi consiglio di utilizzare patate di una stessa misura, in modo che la cottura sia uniforme per tutte. Saranno cotte quando, si lasceranno infilzare dai refi di una forchetta. Scolatele, fatele freddare e pelatele. Passatele in uno schiacciapatate, salatele. Aggiungete l’uovo, la noce moscata (un sentore), il parmigiano e il latte. Dovrete ottenere un bel composto vellutato , ma non liquido, mi raccomando. Prendiamo lo stampo e foderiamo il fondo con la carta forno. Intorno imburrate e cospargete di pane grattugiato. Facciamo il primo strato, utilizzando metà del composto. Sulla superficie posizioniamo fettine di provola e fettine di prosciutto. Ricopriamo per bene con l’altra parte del composto. Ultimiamo con una spolverata di pane grattugiato e qualche fiocco di burro. Forno caldo 190° per venti minuti circa…deve dorare.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “SFORMATO DI PATATE PROSCIUTTO DI PRAGA E PROVOLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.