SARTU’ CON SALSICCIA E PROVOLA

 Il sartù di riso è un piatto della tradizione napoletana. Ottima ricetta di riciclo, nel caso in cui non si sa come utilizzare delle rimanenze di riso o formaggio. Veloce e sempre gradito

SARTU’ DI RISO CON SALSICCIA E PROVOLA

Ingredienti:
300 gr di riso roma
2 cucchiai di parmigiano
1 passata di pomodoro
2 salsicce o 2 etti di macinato di maiale
olio evo
scalogno
peperoncino
sale qb
1 uovo
80 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di provola o formaggio a pasta filante
pane grattugiato

Preparate  il sartù di riso con salsiccia e provola procedendo in questo modo. Per il sugo mettiamo in tegame lo scalogno tritato, il peperoncino (facoltativo) e la polpa di macinata di maiale. Facciamo rosolare leggermente e sfumiamo con del vino bianco. Versiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Lasciamo cuocere a fuoco basso il sugo e quando si sarà ritirato un pò aggiungiamo il riso. Il riso deve asciugare e amalgamarsi con il sugo. Lasciamolo al dente. Ora condiamolo con il parmigiano e l’uovo. In una teglia con il buco, imburrata e cosparsa di panegrattugiato, versiamo la metà del riso. Livelliamolo e cospargiamolo di provola (o altro formaggio a pasta filante, a cubetti e ricopriamo con l’altra metà del riso. Spolveriamo la superficie di pane grattugiato e mettiamo in forno a 180° per 30/35 minuti, finchè non fà la crosticina. Si può mangiare sia caldo che tiepido.

12200990_771148113012139_1849812269_n

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.