ROTOLO DI FROLLA ALLA CONFETTURA DI LAMPONI

Rotolo di frolla alla confettura di lamponi, friabile e leggera, con quella giusta punta acre, data dalla confettura. Ottima da gustare a colazione, un fine pasto o accompagnata da una fumante tazza di tè. I dolci semplici, sono quelli che incontrano il gusto di tutti. La preparazione, poi è veloce. Possiamo classificarlo come dolce dell’ultimo minuto, quando ti va qualcosa di dolce e poco impegnativo. “La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l’ultimo assaggio.” (Carlo Peparello)

 

rotolo di frolla

ROTOLO DI FROLLA ALLA CONFETTURA DI LAMPONI

  • pasta frolla

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero a velo

80 ml di olio evo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

  • 1 uovo

farcitura

confettura di lamponi

zucchero a velo

Rotolo di frolla con confettura di lamponi, deliziosa e friabile. Pochi passaggi, per ottenere un dolce davvero goloso. Per prima cosa, prepariamoci la pasta frolla, mettendo in una boule la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo. Aggiungiamo l’olio extra vergine , se preferite potete utilizzare quello di girasole, e l’uovo . Amalgamiamo tutto, non lavoriamo troppo, facciamone una palla che metteremo in frigo per un’ora. Una volta che la frolla avrà preso consistenza, utilizzando un foglio di cartaforno, la stendiamo con il mattarello.Diamogli una forma rettangolare, non molto spessa, mezzo cm circa. Dopo averla stesa, spalmiamoci la confettura di lamponi, tenendoci distanti un centimetro dal bordo. Aiutandoci con la carta forno, l’arrotoliamo su se stessa. Spennelliamo del tuorlo battuto, dove andremo a chiudere, spennelliamo anche la superficie. Inforniamo, a forno caldo 180°, per 25/30 minuti. La frolla dovrà leggermente dorare. Sfornate, poggiate delicatamente su una gratella, fate freddare e cospargete di abbondante zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.