RISOTTO IN CREMA DI SPINACI E PATATE CON GORGONZOLA

Risotto in crema di spinaci e patate, gorgonzola con mascarpone. Nato al momento. Ho assemblato quello che avevo in frigo e, come tutti i piatti a cui non dai una lira, ne è venuto fuori un super saporitissimo primo. Di verdura, in casa se ne fà largo consumo, ma una che non va più tanto sono proprio gli spinaci, devo sempre camuffarli in qualche modo. Sono rimasta piacevolmente soddisfatta dal risultato, versione graditissima da tutta la famiglia. Piccola informazione sugli spinaci, non è vero che contengono ferro a dismisura, un pò di più rispetto a tante altre,  come tutte le verdure a foglia verde. Braccio di Ferro e i suoi spinaci portentosi, fu solo una trovata pubblicitaria, per incrementare il consumo, tra i più piccoli.

 

risotto spinaci e gorgonzola

RISOTTO IN CREMA DI SPINACI E PATATE CON GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli

500 gr di spinaci

700 ml di brodo vegetale

1 patata media

scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio evo

80 gr di gorgonzola con mascarpone

Risotto in crema di spinaci e patare, con gorgonzola e che dire altro, semplicemente gustoso. Questa la procedura da seguire. Prepariamo del brodo vegetale, ci servirà per portare a cottura il riso. Possiamo utilizzare del dado vegetale, o carota, cipolla, una costa di sedano. In un saltapasta, mettiamo lo scalogno sminuzzato, l’olio evo e facciamo imbiondire. Versiamo il riso, facciamolo tostare e sfumiamo con del vino bianco secco. Puliamo la patata, tagliamola a dadini e uniamola al riso. Allunghiamo un pò alla volta, con il brodo vegetale, fino a fine cottura. Nel frattempo che il riso cuoce, stufiamo gli spinaci con un filo di sale e olio. Facciamoli appassire e dopo frullaimoli, aiutandoci con un cucchiaio del brodo vegetale. Deve venir fuori un pesto di spinaci, consistente. Questo pesto di spinaci, uniamolo al riso, un paio di minuti prima che finisca la cottura. Lasciamo insaporire e impiattare. Sopra ogni piatto, disporre una noce di gorgonzola e mascarpone. Servite fumante.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.