RISOTTO CON ZUCCA PORCINI E SALSICCIA sapori nostrani

 

Risotto con zucca, porcini e salsiccia. Classico di questo periodo, gradevole da gustare nelle giornate freddine. Colori che scaldano il cuore e il palato. Ho utilizzato salsicce di Leonessa, ottime per gusto e qualità. Il nostro territorio ci regala questi splendidi prodotti, e allora perchè non usarli. Ho citato Leonessa, essendo un paesino nei pressi di Rieti, perciò nella mia regione. Purtroppo coinvolta nel disastro del terremoto. Acquistando i prodotti di queste zone si aiuta, anche se in modo limitato, alla ripresa di queste attività artigianali. Acquistiamo sempre pensando alla qualità, e come spesso cito…italiano!

risotto

RISOTTO CON ZUCCA PORCINI E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli

200 gr di zucca

2 salsicce di prosciutto

25 gr di porcini secchi

100 ml di acqua tiepida

scalogno

1 lt brodo vegetale

peperoncino (facoltativo)

olio evo

vino bianco secco

 

Risotto con zucca, porcini e salsiccia. Un classico che riesce sempre ad incantare. Si prepara in mezz’ora e il risultato è ottimo. Vediamo come procedere. Dobbiamo, anzitutto pulire la zucca, togliamo la buccia e tagliamola a dadini. Mettiamo i funghi in ammollo, nell’acqua tiepida per farli rinvenire. Sbricioliamo le salsicce. Cuciamo la zucca in una padella, con dell’olio evo. Facciamola appassire, dopodichè aggiungiamo le salsicce, anch’esse dovranno cuocere. Quando si tosteranno aggiungiamo i funghi tagliati a pezzetti. Teniamo da parte l’acqua in cui sono stati, avendo cura di passarla con una tela, ci servirà più in là. Tutto si insaporirà,in una decina di minuti. Spegniamo e teniamo da parte. Ci cimenteremo nella preparazione del riso. Per questo utilizziamo un saltapasta, metteremo mezzo scalogno tritato, olio e una leggera spolverata di peperoncino, se vi piace. Versiamo il riso e facciamo tostare. Quando la tostatura è avvenuta sfumiamo con del vino bianco. Facciamo evaporare. Avremo preparato il brodo, io utilizzo del dado vegetale, ma se ne avete di fresco ancora meglio. Portiamo a cottura il riso aggiungendo, ogni tanto un mestolo di brodo. Non fatelo mai asciugare troppo. Cinque minuti prima di terminare la cottura,aggiungete il condimento che avete preparato in precedenza, inserendo anche l’acqua filtrata dei funghi. Tutto si amalgamerà, e i sapori si uniranno, creando così un buonissimo piatto, che andremo a servire caldo caldo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.