RISOTTO ALLA ZUCCA CON PARMIGIANO E ROSMARINO

Risotto alla zucca con parmigiano e rosmarino. Questo è il periodo più bello dell’anno, quello che io preferisco. Colori caldi, sapori che iniziano ad essere corposi, più incisivi. La zucca ne è la regina. Ortaggio poliedrico, per piatti dolci o salati. Leggera e dolce, in cottura la sua consistenza cremosa ti invoglia all’assaggio. Ci accompagna da settembre a febbraio, approfittiamone, perchè oltre ad essere buona, ha mille proprietà benefiche.

 

risotto alla zucca

RISOTTO ALLA ZUCCA CON PARMIGIANO E ROSMARINO

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso Carnaroli

200 gr di zucca

100 ml di acqua tiepida

scalogno

1 lt brodo vegetale

peperoncino (facoltativo)

olio evo

vino bianco secco

rosmarino

parmigiano reggiano

Risotto con zucca, parmigiano e rosmarino. Un classico che riesce sempre ad incantare. Si prepara in mezz’ora e il risultato è ottimo. Vediamo come procedere. Dobbiamo, anzitutto pulire la zucca, togliamo la buccia e tagliamola a dadini. Cuciamo la zucca in una padella, con dell’olio evo, aggiustiamo di sale. Facciamo appassire, dopodichè aggiungiamo del rosmarino fresco. Tutto si insaporirà in una decina di minuti. Spegniamo e teniamo da parte. Ci cimenteremo nella preparazione del riso. Per questo utilizziamo un saltapasta, metteremo mezzo scalogno tritato, olio e una leggera spolverata di peperoncino, se vi piace. Versiamo il riso e facciamo tostare. Quando la tostatura è avvenuta sfumiamo con del vino bianco. Facciamo evaporare. Avremo preparato il brodo, io utilizzo del dado vegetale, ma se ne avete di fresco ancora meglio. Portiamo a cottura il riso aggiungendo, ogni tanto un mestolo di brodo. Non fatelo mai asciugare troppo. Cinque minuti prima di terminare la cottura,aggiungete il condimento che avete preparato in precedenza. Aggiungiamo una noce di burro e una buona manciata di parmigiano. Togliamo il rosmarino. Facciamo mantecare. Tutto si amalgamerà, e i sapori si uniranno, creando così un buonissimo piatto, che andremo a servire caldo caldo. Impiattiamo arricchendo il piatto con dei petali di parmigiano reggiano.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.