RISOTTO AL LIMONE MENTA E CARCIOFI Cerveteri IGP

Risotto al limone, menta e carciofi. Fresco e piacevolmente profumato. Sarà l’arrivo della primavera, ma con l’entrata della bella stagione si ha voglia di piatti leggeri e invitanti. L’abbondanza di carciofi, in questo periodo è notevole. Dai cimaroli a quelli detti di ogni mese, c’è da che sbizzarrirsi. E non posso esimermi dal citare Cerveteri, la bellissima cittadina del litorale romano, dove questo stupendo e ricco ortaggio primeggia diventando il prodotto d’eccellenza IGP.

risotto carciofi menta e limone

RISOTTO AL LIMONE MENTA E CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone

250 gr di riso Arborio

1 limone bio

1 carciofo in spicchi

700 ml di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino bianco secco

scalogno

menta fresca

olio evo

sale q.b.

Risotto al limone, menta e carciofi. Ottimo primo, profumato e ricco di sapori. Pochi passaggi per ottenere un buon risutato…seguitemi! Pulite il carciofo, togliete le foglie esterne più dure. Tagliatelo a spicchi e mettetelo a sbianchire in acqua acidulata con quanche goccia di limone, per  qualche minuto. Dopodichè, sgocciolatelo e mettetelo in una padellino con un filo d’olio, salate. Fate appassire, se occorre aggiungete un pochino d’acqua. Nel frattempo, in un saltapasta mettete, lo scalogno tritato finemente, l’olio evo. Lasciate imbiondire e versate il riso. Fatelo tostare e sfumate con del vino bianco secco. Preparate un brodo vegetale, circa 700ml, e con questo portate a fine cottura il riso, aggiungendone un mestolo, ogni qualvolta si asciuga il riso. Mentre il riso cuoce, con un frullatore ad immersione, riducete in purea il carciofo. Anche qui, se occorre aggiungete un mestolino di brodo vegetale. Qualche minuto prima che la cottura del riso giunga a termine, unire a quest’ultimo la purea di carciofi, un cucchiaio di succo di limone e far unire i sapori. Spegnete e cospargete con menta fresca sminuzzata e zest di limone. Impiattate irrorando con un filo d’olio evo. A vostro piacere, al posto dell’olio potete mantecare con una noce di burro.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.