RISO CARNAROLI AL TOPINAMBUR piacevole sorpresa

Riso Carnaroli al topinambur una piacevole sorpresa. Non avevo mai avuto occasione di assaggiare questo tubero, ne sono rimasta affascinata. Ha un gradevole sapore. Si avvicina molto al gusto del carciofo. In più ho scoperto essere molto salutare, il che non guasta. Ricco di sali minerali, vitamine e aminoacidi, portentoso rimedio per varie patologie come, colesterolo, pressione diabete e udite udite aiuta anche a perdere peso. Grazie a una molecola, chiamata inulina. Se consumato dopo aver bevuto molta acqua, si acquisisce un senso di sazietà prolungato. E vi pare poco….evviva il topinambur!

riso carnaroli al topinambur

 

 

RISO CARNAROLI AL TOPINAMBUR

 

Ingredienti per 5/6 persone

350 gr di riso Carnaroli

400 gr di topinambur

scalogno

olio evo

parmigiano

una puntina di peperoncino (facoltativa)

1 lt di brodo vegetale

una noce di burro

vino bianco secco

 

Riso Carnaroli al topinambur, un primo piatto che ha fatto gioire il mio palato..e non me lo aspettavo! Facile da preparare. Vediamo come procedere. Il saltapasta, d’obbligo. Mettiamo dell’olio evo sul fondo, 3 cucchiai e uno scalogno tritato finemente. Una punta di peperoncino, sempre se vi piace un pò spinto. Versiamoci il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con del vino bianco secco. Prepariamo 1 litro di brodo vegetale. Lo utilizzeremo per portare avanti la cottura. Peliamo con delicatezza i topinambur. Tagliamolo a dadini. Il tempo della cottura è uguale a quello delle patate, perciò i dadini non devono essere molto grandi. Allunghiamo con un mestolo di brodo il riso e uniamoci il topinambur. Lasciamo cuocere a fuoco dolce, Aiutando la cottura con il brodo. Il riso Carnaroli ha una grande proprietà, resiste alle lunghe cotture senza spappolarsi. Controllate comunque l’andamento fino alla fine. Ci vorranno 18/20 minuti. Quando sarà ben mantecato, morbido, mi raccomando, aggiungete una noce di burro e una buona manciata di parmigiano. Mescolate velocemente e impiattate. Servite con un’ultima nevicata di parmigiano e buon appetito.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

3 Risposte a “RISO CARNAROLI AL TOPINAMBUR piacevole sorpresa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.