RICOTTA E VISCIOLE IN FROLLA

Ricotta e visciole in frolla. Una ricetta molto antica e particolare. Come avrete capito, sono di Roma, e amo più di tutto, la cultura e le tradizioni, che ruotano attorno e dentro la mia città. Una cosa di cui vado fiera, è quella di avere la possibilità di assaggiare e gustare dei piatti caratteristici e che caratterizzano determinati periodi. Questa ricca “crostata” l’assaggiai per la prima volta, qualche anno fà, al quartiere Ebraico, e ne rimasi molto colpita. La sua delicatezza, mi sorprese piacevolmente, ma non mi fermai solo a quell’assaggio, ho provato tantissime altre preparazioni. Questa è la mia modesta e inappropriata versione, purtroppo con la confettura. Le visciole non si trovano molto facilmente. Se capitate a Roma, non lasciatevi scappare l’occasione di fare un salto al quartiere Ebraico, godrete di un’atmosfera unica.

ricotta e visciole in frolla

ricotta e visciole in frolla

RICOTTA E VISCIOLE IN FROLLA

Ingredienti stampo apribile 22

  • frolla

250 gr di farina

100 gr di zucchero a velo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

80 gr di burro temperatura ambiente

  • ripieno

300 gr di ricotta di mucca

40 gr di zucchero

150 gr di confettura di visciole

Ricotta e visciole in frolla. Questo delicato dolce, dovrebbe essere preparato con delle visciole fresche, nell’impossibilità si può optare per la confettura. Seguiamo questi passaggi, semplici e veloci. Sul piano di lavoro mettiamo, la farina, lo zucchero a velo, il lievito e mescoliamo. Facciamo la fontana in cui versiamo l’uovo intero,il burro a pezzetti, temperatura ambiente. Iniziamo a lavorare la frolla con le dita, non lavoriamola moltissimo. Gli ingredienti devono essere amalgamati e facciamone  una palla, ricopriamola con la pellicola e la mettiamo in frigo. Prendiamo la ricotta, la mettiamo in una boule e la schiacciamo con la forchetta. Uniamo lo zucchero. Creiamo una vellutata crema, possibilamente senza grumi. Volendo, potete utilizzare un setaccio per renderla più fine. Rivestiamo lo stampo, ricoprendo il fondo con carta forno, imburriamo tutto intorno e infariniamo. Riprendiamo la frolla dal frigo. La stediamo, con il mattarello, teniamo da parte quella che occorre per le decorazioni. Facciamola salire sui lati, un paio di centimetri. Calcolate che andrà riempita con la confettura e la ricotta. Bucherelliamo, il fondo con i refi di una forchetta e andiamo a farcire, partendo dalla confettura, che andrà ben distribuita e sopra la crema di ricotta. Spalmiamola, ponendo attenzione a non sporcarla con la confettura. Decoriamo a piacere, ho fatto losanghe e cuoricini, visto che siamo in prossimità di S.Valentino. Mettiamo in forno caldo 180°, per 25/30 minuti. La superficie deve dorare. Volendo potete spolverare con zucchero a velo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.