POLPO IN UMIDO BONTA’ DI MARE ricchezza mediterranea

Polpo in umido, bontà di mare. Apprezzatissimo questo mollusco, si presta a molte preparazioni. Leggero e povero di grassi, popola i nostri mari da settembre a dicembre. si pescano taglie più piccole. mentre da maggio a luglio si trovano polpi più grandi. Grande mimetizzatore possiede ben tre cuori!!!!

„Abbi la mente del polipo policromo, che tale appare | quale lo scoglio sul quale vive.“ Teognide

polpo in  umidopolpo in umido

POLPO IN UMIDO BONTA’ DI MARE

Ingredienti per 6 persone

1 polpo circa 800 gr

500 gr di polpa di pomodoro

aglio

olio evo

peperoncino

2 cucchiai di aceto bianco

sale q.b.

prezzemolo

Polpo in umido, uno squisito modo per gustare questo succulento mollusco. Pochi passaggi per ottenere un buon piatto. Dobbiamo, prima di tutto togliere il becco, e svuotare la testa, passarlo sotto l’acqua corrente. Mettere sul fuoco, una capiente pentola a cui aggiungiamo l’aceto e sale grosso. Portiamo a bollore. Immergiamo e tiriamo fuori il polpo dall’acqua, per tre quattro volte, in questo modo i tentacoli si arricceranno. Infine lasciamolo sobollire per 30 minuti. Aspettando che la cottura giunga a termine, prepariamo la salsa. In un tegame mettiamo l’aglio, tritato finemente, un sentore di peperoncino, olio evo. Facciamo leggermente sfrigolare e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Saliamo e lasciamo che ritiri in pò. Passati i trenta minuti, in cui il polpo è andato avanti nella cottura, lo tiriamo fuori dall’acqua, lo poniamo sul tagliere e lo tagliamo grossolanamente. L’acqua di cottura la teniamo da parte. Mettiamo il polpo nel sughetto e copriamo. Lasciamo insaporire. Ogni tanto aggiungiamo un  mestolo di acqua che abbiamo messo da parte. Facciamo insaporire tutto, per un quarto d’ora circa. Il sughetto non dovrà risultare fitto, ma abbastanza lento, quel tanto che serve per intingere una bella fetta di pane. Impiattate e spolverate con del prezzemolo fresco tritato, accompagnate con una fetta di pane bruschettato e condito.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.