POLPO IN INSALATA CON PATATE sapore di mare

Con l’arrivo della bella stagione il polpo in insalata di patate è un piatto davvero fresco e invitante. Condito come si deve con olio e limone è una vera prelibatezza. Pura poesia che passa dalle papille al cuore. “….nel nero nero, otto braccia per abbracciarti, otto braccia mi mancano, otto braccia per ritrovarti, otto braccia mi mancano e quando infine ti troverò, cento ventose io ti attaccherò e danzeremo insieme questo polpo d’amor…….” Frase estrapolata da una bellissima canzone di VINICIO CAPOSSELA.

polpo in insalata con patate

 

POLPO IN INSALATA CON PATATE

Per questo sfizioso piatto occorrono:
1 polpo 1 kg circa (fresco o surgelato)
4 o 5 patate medie
olio evo
aglio
sale qb
aceto
prezzemolo
limone
olive nere
Vediamo come procedere per la preparazione di questo succulento piatto. Pulire il polpo, togliendo il becco e la sacchettina dell’inchiostro (questo se fresco di solito il surgelato è già privo di tutto). In un pentola di acqua bollente, aggiungendo 2 cucchiai di aceto e sale, immergetelo e tiratelo su per 4 o 5 volte, i tentacoli si devono arricciare, dopodiché lo fate cuocere per 40 minuti circa. Alle patate pulite la buccia con una spazzolina, per togliere la terra in eccesso, se mai ce ne sia e immergetele insieme c on il pesce dopo venti minuti, a metà cottura. Infilzatene i  tentacoli per controllare la morbidezza della carne, se occorre lasciatelo sobollire per qualche altro minuto. Scolate tutto. Togliete la buccia alle patate e la pelle al polpo, aiutandovi con un canovaccio, tagliate ambedue a pezzi, e condite con aglio finemente tritato, prezzemolo, olio evo, le olive nere, sale e una spruzzata di limone. Sublime…il mare nel piatto.
Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.