POLPETTE DI RICOTTA E ZUCCHINE MORBIDE E LEGGERE

Polpette di ricotta e zucchine, chi ha detto che le polpette siano solo di carne o pesce? Sono così delicate e leggere,  ho dovuto replicare anche il giorno dopo. Sono state un vero successo. Le ho accompagnate con un’insalatina…avete presente quella al taglio? Ottima. La ricotta che ho utilizzato, come ingrediente principale è di pecora, perchè più asciutta e in frittura non rilascia acqua. Di conseguenza, pochissimi effetti collaterali dovuti alla frittura, a danno della cucina. La doppia panatura ha contribuito, diventando  un croccantissimo sigillante.

polpette

POLPETTE DI RICOTTA E ZUCCHINE

Ingredienti per 12 polpette

250 gr di ricotta di pecora

2 zucchine

2 cucchiai di parmigiano

2 uova (1 all’interno dell’impasto, 1 per la panatura)

2 fette di pane raffermo

prezzemolo

farina

curcuma

sale q.b.

pane grattugiato

olio per friggere

 

Polpette di ricotta e zucchine, sempre buone, delicate e leggere. Per iniziare a preparare le polpette dobbiamo, mettere ad ammollare il pane. Potete utilizzare del brodo vegetale, del latte o semplicemente acqua. Mentre il pane ammorbidisce, tagliamo le zucchine a dadini e le mettiamo in una padellina con dell’olio evo, le insaporiamo con un cucchiaino di curcuma e saliamo. Le facciamo appassire. In una boule mettiamo il pane, che avremo strizzato, l’uovo, il parmigiano, le zucchine che abbiamo preparato e fatto freddare, la ricotta e il prezzemolo. Mescoliamo tutto, aggiustiamo di sale e iniziamo a preparare le polpette. Una volta che avremo dato la forma, le passiamo nella farina, uovo e pane grattugiato, in questa sequenza. In una padella mettiamo l’olio per friggere, mandiamolo a temperatura e quando è pronto possiamo procedere con la cottura delle polpette. Sono molto delicate, perciò lasciatele friggere a fuoco medio finchè non formano la crosticine, solo a quel punto potete girarle. Facciamole scolare, dall’olio in eccesso, su carta assorbente. Pronte! ottime con una bella insalatina mista.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Intagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.