PLUMCAKE CARDAMOMO E PERE

Plumcake cardamomo e pere, un dolce delicato e profumatissimo, per una colazione all’insegna del buonumore. Ma anche per una coccola pomeridiana, accompagnato da una calda tazza di tè. Vi siete mai chiesti il perchè di questo nome, che significa “dolce alle prugne”, e di prugne non ne ha? Bisogna fare una salto indietro, partire dal luogo di origine, la Germania. Si trattava di un dolce costituito da pasta frolla e prugne. Questo dolce fu acquisito dal popolo anglosassone, partito come piatto salato, e diffuso in epoca vittoriana. Il nome fu trasformato in “poundcake”, ovvero sia, la stessa unità di misura, per ognuno degli ingredienti di cui è composto. Si avvaleva, della presenza, di ingredienti che lo rendevano, pesante, poco digeribile, burro, frutta candita, prugne. Con il passar del tempo, fu alleggerito con l’esclusione di alcuni ingredienti e l’introduzione di altri, quali uova e yogurt. Oggi è il dolce, secondo me, più leggero e gradevole che ci sia. Facile da preparare e gradito da tutti. E po sfogo alla fantasia, con l’aggiunta di frutta e spezie, come cardamomo, in questo caso, cannella, cioccolata e quello che più gradite.

plmcake cardamomo e pere

 

PLUMCAKE CARDAMOMO E PERE

Come unità di misura, utilizzate il vasetto dello yogurt

3 uova

2 vasetti di farina 00

1 vasetto di fecola

1 vasetto di yogurt bianco

2 vasetti di zucchero di canna

80 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito

l’interno di un seme di cardamomo

2 pere

granella di zucchero

 

Plumcake cardamomo e pere, deliziosamente profumato. Partiamo con il mettere le uova e lo zucchero in planetaria. Facciamo montare per bene il composto, a velocità sostenuta. Abbassiamo di un punto e aggiungiamo lo yogurt. Facciamo amalgamare e uniamo l’olio a filo. Setacciamo le farine e il lievito. Apriamo un seme di cardamomo, togliamo i semini interni e, utilizzando un mortaio, riduciamoli in polvere. Li uniamo alla farina. Un cucchiaio alla volta la incorporiamo all’impasto. Usiamo una spatola per portare a termine questo passaggio. Portiamo il forno a 180°. Mettiamo il ompossto in una forma da plumcake, imburrata e infarinata. Sbucciamo le pere, togliamo la parte dei semi e tagliamole a fette intere, non molto spesse. Cospargiamo con la granella di zucchero. Inforniamo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e fate freddare. Credetemi una verà bontà!

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.