PIZZA RIPIENA CON VERDURE EMMENTAL E ALBUME

Pizza pizza non stanca mai. Ma quanto dev’essere buona! La mangerei pranzo, cena e colazione. La versione ripiena è fantastica. Da modo di spaziare con la fantasia, puoi farcirla davvero con tutto. La verdura, unita alla morbidezza dell’impasto è davvero unica, emmental senza parsimonia e anche la parte goduriosa viene placata. Ne gioisce la gola e la vista.

 

PIZZA RIPIENA VERDURE EMMENTAL E ALBUME

PIZZA RIPIENA CON VERDURE EMMENTAL E ALBUME

Ingredienti per uno stampo 23
125 gr di farina 00
125 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
1/2 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno 300 gr di verdura a piacere
50 gr di emmental grattugiato
1 albume

Per la preparzione della focaccia partiamo dalla base. Classica, per intenderci quella della pizza. Mescoliamo le farine con lo zucchero. Uniamo l’olio. Scaldiamo 200 ml d’acqua e sciogliamo al suo interno il lievito e versiamo anch’esso nella farina, aggiungiamo il sale e impastiamo (a mano o in planetaria). Tutto questo per una decina di minuti. Il risultato dev’essere una pasta elastica e morbida, non appiccicosa. Copriamo e lasciamo lievitare per un paio d’ore in n luogo caldo. Prepariamoci le verdure, lessiamole e ripassiamole in padella. Belle saporite, con aglio olio e peperoncino. Tagliuzziamole e lasciamole freddare mentre riprendiamo l’impasto. Dividiamolo in due parti. Ungiamo no stampo a cerniera e adagiamoci una parte dell’impasto, facendolo salire lungo i bordi. Riempiamo con la verdura che abbiamo ripassato e l’emmental grattugiato. Battiamo l’albume e versiamolo sul ripieno, cercando di distribuirlo uniformemente sulla superficie. Prendiamo l’altra parte dell’impasto, stendiamola con il mattarello e ricopriamo. Spennelliamo la superficie di olio evo e inforniamo a 200° per 30 minuti circa. La calotta deve dorare. Mangiare calda.

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.