PESCHE E MELE IN UNA CROSTA LEGGERA

Pesche e mele in una crosta leggera. Non si può rinunciare ad una bella fetta di natura. L’estate è la stagione migliore per godere di questo straordinario frutto che è la pesca. Oltre alle varietà, che vanno dalla colorazione della polpa e alla consistenza, la pesca ha moltissime qualità benefiche. E’ depurativa, antiossidante, riduce il colesterolo, antitumorale e basta una pesca al giorno per soddisfare il nostro fabbisogno di vitamina C. Unita anche alla mela credo sia il massimo! Approfittiamone dunque, anche per preparare delle buonissime confetture da consumare quando il frutto fresco non c’è.

 

pesche e mele in crosta leggera

 

 

PESCHE E MELE IN UNA CROSTA LEGGERA

Ingredienti per la base

220 gr di farina 00

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2 cuchiaini di cannella

2 mele delicius

2 pesche gialle

80 gr di olio di girasole

100 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cremore tartaro

1/2 cucchiaiano di bicarbonato

2 cucchiai di acqua fredda

2 cucchiai di confettura di albicocche o pesche

 

La delicata frolla che avvolge questa frutta è priva di grassi animali e uova. Trova il consenso di chi gradisce e segue n regime alimentare vegano o legato a intolleranze. Vediamo come si procede alla realizzazioni, tra l’altro molto ma molto semplice. In una boule mettiamo la parte secca , ovvero farina, zucchero, cremore tartaro, bicarbonato e mescoliamo. Poi passimo ai liquidi, perciò olio, estratto di vaniglia, se non avete l’estratto potete aggiungere quello in polvere o altri aromi a vostro piacimento. Mescoliamo il tutto aiutandoci con le mani. Se l’impasto non si amalgama, aggiungete gradatamente un paio di cucchiai di acqua fredda. Dovrà essere morbido e compatto, come una semplice frolla. Lasciatela riposare, non occorre mettere in frigo. Tagliate, nel frattempo le mele e le pesche, dopo averle lavate accuratamente perchè andremo ad utilizzarle con tutta la buccia. Facciamone degli spicchi non spessissimi 1 centimetro circa. Dopo aver preparato la frutta, ricopriamo una teglia rettangolare con la carta forno, riprendiamo la frolla e la stendiamo in modo uniforme. Bucherelliamo la superficie, per evitare che si creino bolle d’aria, e stendiamola un pò più alta sui bordi. Ci deve entrare la frutta :). Metiamo sul fondo un paio di cucchiai di confettura di albicocche o pesche e iniziamo a sistemare le fettine di frutta. Ho iniziato con le pesche, al centro due file di mele e terminato con le pesche. Diamo una spolverata con la cannella e lo zucchero di canna. Mettiamo in forno caldo 190° per 25/30 minuti. Sformare appena sarà fredda e spolverare con zucchero a velo.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.