PEPITE AGLI AROMI CON PANE E CARNE profumatissime

Pepite agli aromi!  Quanto sapore in queste piccole palline. In effetti avevo del pane da smaltire, chi di noi non ne ha! Oltre alla panzanella, al pane grattugiato alla torta dolce…beh ci sono le polpette. La carne è solamente un aggiunta, il vero sapore viene dagli aromi, che coltivo con orgoglio sul mio piccolo balcone. Vengono squisite e sono come le ciliegie….una via l’altra! Un piccolo fiorellino di formaggio fondente le rende sbarazzine e gustose. Provatele, successo assicurato 😉

pepite agli aromi con pane e carne

 

PEPITE AGLI AROMI CON PANE E CARNE

Ingredienti per 20 pepite circa

200 gr di carne macinata mista

200 gr di pane raffermo

50 gr di parmigiano

basilico fresco

maggiorana fresca

timo limoncino fresco

2 uova

pane grattugiato

scalogno

vino bianco secco

sale q.b.

buccia di limone grattugiata

olio evo

formaggio a pasta morbida (Galbanino)

 

Pepite agli aromi, gustosissime, una tira l’altra. Velocissime da preparare e anche da mangiare :D. Vediamo come procedere nella preparazione. Un modo per togliere il pane raffermo, che andremo ad ammollare nel latte. Ho cotto la carne macinata per renderla più saporita. L’ho messa in padella con scalogno sale e un filo d’olio. Una volta rosolata, sfumate con del vino bianco. Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo e mettetelo in una boule. Versateci anche la carne macinata, il parmigiano, le uova le erbe fresche sminuzzate, una leggera spolverata con la buccia grattugiata di mezzo limone e aggiustate di sale. Amalgamate tutto e lasciate riposare l’impasto per un’ora, in frigo, coperto…mi raccomando. Rivestiamo nel frattempo una teglia con la carta forno. Riprendiamo l’impasto e iniziamo a formare le pepite, passandole prima nel pane grattugiato. Disponetele in teglia, cercando di dare la stessa misura ad ognuna. Portate il forno a 200°. Prima di infornare date un giretto d’olio evo sulle polpettine. I tempi di cottura variano da forno a forno, comunque ci vogliono circa 25/30 minuti. La superficie dovrà dorare. Un minuto prima di toglierle dal forno, decorate con un fiorellino di formaggio….che fonderà.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

2 Risposte a “PEPITE AGLI AROMI CON PANE E CARNE profumatissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.