PASTA CON LE MELANZANE classicita’ in cucina

 

Pasta con le melanzane, niente di più classico niente di più buono. Lo definirei un fantastico piatto di pasta. La melanzana è quel meraviglioso ortaggio che, in questo periodo dà il meglio di se. Ci accompagna da marzo a luglio, e ci regala molteplici varietà, da quella nera ovale a quella lunga, dalla zebrina viola alla viola zuccherina. Il piatto che vi propongo, si avvicina molto alla  famosissima pasta alla Norma, siciliana per eccellenza. L’unica variante è l’aggiunta dei pinoli, che con la loro nota aromatica e particolare, la differenzia. “Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare per esempio!” Andy Warhol

pasta con le melanzane

PASTA CON LE MELANZANE

Ingredienti per 4 persone

350 gr di vermicelli Voiello

1 melanzana

200 gr di pomodorini datterino

pinoli

peperoncino

basilico

olio evo

olio di girasole

aglio

pecorino o ricotta salata

Pasta con le melanzane, un classico in cucina. Semplice e gustosissima vediamo come procedere per prepararla. Prendiamo una melanzana, ho usato una ovale nera. Togliamo il picciolo, tagliamola dalla parte larga, ottenendo così dei dischi, non molto spessi. In questo periodo non occorre mettere sotto sale, sono piuttosto dolci. In una padellina mettiamo dell’olio di girasole e friggiamole. Mettiamole a scolare su un foglio di carta assorbente. Nel tegamino mettiamo olio evo, aglio tritato finemente, e peperoncino. Puliamo i datterini, tagliamoli a pezzetti e uniamoli agli ingredienti del tegamino. Facciamo appassire. Mettiamo il tegame sul fuoco, per lessare la pasta, acqua salata e abbondante. Mentre la pasta cuoce, aggiungiamo al sughetto di pomodori le melanzane e lasciamo insaporire. Aromatizziamo con qualche foglie di basilico. Tostiamo i pinoli. Quando la pasta sarà pronta, scoliamola e condiamola con il sugo, cospargiamola con i pinoli. Amalgamiamo i sapori, a piacere potete dare una grattugiata di pecorino o ricotta salata. Servite e buon appetito!

 

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram Twitter

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.