MUFFIN CON UVETTA E PRUGNE SOFFICISSIMI E PROFUMATI

Muffin con uvetta e prugne, deliziosi bocconcini. Quando la semplicità suscita emozioni. Da consumare in qualsiasi momento della giornata. Per iniziare la giornata con sprint o per passare un pomeriggio goloso, magari insieme alle amiche, davanti a una buona tazza di tè. Rimangono soffici a lungo. Per mantenerli, teneteli in quei fantastici porta capcake a chiusura ermetica. Li potete trovare nei negozi di casalinghi, Kasanova è tra questi. ”

La gola è un vizio che non finisce mai,ed è quel vizio che cresce sempre,quanto più l’uomo invecchia. (Aforisma)

 

muffin

MUFFIN CON UVETTA E PRUGNE

Ingredienti x 12 muffin


200 gr. di polpa di zucca
200 gr. prugne
1 bicchierino di rum
200 gr. di farina 00

50 gr di fecola di patate
100 gr. di zucchero di canna
50 gr. di burro
3 uova
granella di nocciole
1 bustina di lievito

Muffin con uvetta e prugne. Deliziosi e facili da preparare. Vediamo come procedere. L’operazione più “pesante” è togliere la buccia alla zucca, è coriacea!! Munitevi di un buon coltellino. Sbucciamo la zucca e tagliamola a cubettini, più sono piccoli più in fretta cuocerà. Mettiamoli in forno, su una teglia rivestita di carta forno. La temperatura media, 140°, in questo modo perderà l’acqua. Nel frattempo mettete l’uvetta sultanina e le prugne tagliate grossolanamente, a rinvenire nel rum. In planetaria o con le fruste elettriche, mescoliamo la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungiamo le uova, il burro sciolto. Far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Quando il composto è omogeneo aggiungere uvetta e prugne, strizzate dal rum,roppo ma non troppo. Portate il forno a 180°. Inserite i pirottini nello stampo da cupcake e distribuite il composto, riempendo per i 2/3. Cospargete la superficie, con granella di nocciole. La cottura procederà per 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Infilatelo al centro del muffin, se ne uscirà asciutto potete sfornare. Fateli freddare poggiandoli su una gratella.

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.