MUFFIN SALATI OLIVE GRECHE E FETA sapori mediterranei

Muffin salati con olive greche e feta. Classicità e gusto che rendono questi saporitissimi snack, molto graditi. Aperitivi, buffet o stuzzichini. Accompagnati da un buon bicchiere di birra chiara, bella fresca…sono paradisiaci! La feta, è un formaggio molto saporito, rientra nei prodotti DOP. La sua sapidità è dovuta alla stagionatura, che avviene in salamoia. Nasce in Grecia, come le famose olive nere. Entrambe gli ingredienti, si utilizzano anche per la preparazione di saporitissime insalate, unendo pomodorini e rucola. ” καλή όρεξη” BUON APPETITO!

 

muffin salati olive greche e feta

 

MUFFIN SALATI OLIVE GRECHE E FETA

Ingredienti per la pasta lievitata per 14 muffin
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba

250 ml di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito mastro fornaio
3 cucchiai di olio di oliva
due cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale fino

50 gr di feta

100 gr di olive greche


Muffin salati olive greche e feta. Vediamo come procederee per ottenere muffin morbidi e ben lievitati. Miscelare le farine con lo zucchero ed il lievito. In un pentolino, intiepidite l’acqua acqua. Aggiugetela lentamente alle farine, unite l’olio, lavorare amalgamando bene gli ingredienti…aggiungere il sale e continuare a lavorare per una decina di minuti circa affinchè la pasta non risult ariosa e gonfia, coprire con un panno e lasciar livitare per un’oretta. Questa operazione potete farla a mano, impastando con energia, se avete la planetaria faticate meno! Quando l’impassto si stacca dalle pareti, ha raggiunto l’incordatura ed è pronta per la prima lievitazione.
Riprendere l’impasto dopo che la massa ha raddoppiato il suo volume, aggiungete le olive, tagliate a pezzetti e la feta a dadini. Formare dei bocconcini che andranno nei pirottini da muffin e posti a lievitare per un’ altra ora,coperti, finchè non raddoppiano nuovamente di volume. Mettere in forno caldo per una ventina di minuti a 220°. Potete comunque, aggiungere ciò che più vi piace a seconda dei gusti….e buon appetito

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.