MUFFIN MANGO E MANDORLE CON FARINA INTEGRALE

Muffin mango e mandorle, con faina integrale. Ottimi dolcetti, semplicissimi, vegani. Si preparano in mezz’ora, e sono buonissimi al mattino, per una super colazione o nel pomeriggio, accompagnandoli con una confortante tazza di tè. Il mango è un frutto esotico, dolcissimo e succulento, dalle molteplici proprietà. Da studi condotti dall’ Experimental Biology Conference 2016 a San Diego, sembra che questo frutto, oltre a combattere l’obesità sia un antitumorale, proprio in virtù della ricchezza di fibre, che aiuta la mobilità intestinale.

Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, c’è un crescente corpo di studi che suggerisce che il consumo di mango può avere effetti protettivi in relazione a obesità, alcuni tumori, salute e stato infiammatorio dell’intestino”. Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board.

 

muffin mango e mandorle

 

muffin mango e mandorle

 

MUFFIN MANGO E MANDORLE CON FARINA INTEGRALE

Ingredienti per 12 muffin

occorrente stampo per muffin e pirottini

125 gr di farina 00

125 gr di farina integrale

100 gr di zucchero di canna

80 ml di olio di semi di girasole

1 mango maturo

1 cucchiaino di cremore tartaro

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per decorare

40 gr di zucchero di canna

10 gr di mandorle

mango a cubetti

Muffin mango e mandorle, con farina integrale. Morbidi e succulenti, semplici e leggeri. Vediamo come prepararli. In una boule mescolare le farine, il cremore tartaro, il bicarbonato e lo zucchero. Aggiungere l’olio di semi ed iniziare ad amalgamare, con l’aiuto di una frusta. Prendere parte del mango e frullare la polpa, nella misura di 220 gr ed aggiungerlo all’impasto. Il restante mango andrà utilizzato a cubeti, una volta che i muffin saranno freddi. Quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti, preriscaldate  il forno a 180°, preparate la teglia dei muffin completa di pirottini e versate l’impasto, fino a riempirne i 2/3. Fate cuocere per venti minuti circa, fate sempre la prova stecchino. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli freddare. In un pentolino antiaderente mettere i 40 gr di zucchero, due cucchiai d’acqua. Una volta che inizia ad evaporare e rapprendere aggiungete il mango e le mandorle sminuzzate. Questo sciroppo andrà cosparso sulla superficie dei muffin. Sono pronti per essere gustati!

 

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Twitter  Tumblr Google+ Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.