MUFFIN AL CACAO CON PHILADELPHIA…yes Sir!

Muffin al cacao con Philadelphia, pomposi e golosissimi. Amo molto fare questi dolcetti. Li trovo fantastici, danno la possibilità di spaziare nell’utilizzo degli ingredienti. Frutta, cioccolata, aromi e spezie e anche verdura, nella versione salata. Buoni per aprire con sprint una giornata, o rilassanti pomeriggi davanti ad una calda tazza di tè. Hanno origini Britanniche. Si possono fare, utilizzando pirottini più piccoli, porzioni  uniche da mangiare in un unico boccone. Differiscono dai cupcake, perchè semplici, esenti da glasse e coperture.

muffin al cacao

MUFFIN AL CACAO CON PHILADELPHIA

Ingredienti per 12 muffin (per i dosaggi utilizzare un bicchiere in plastica)

2 uova

100 gr di Philadelphia

50 gr di margarina

80 ml di olio di girasole

1/2 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di latte

2 bicchieri di farina

1/2 bicchiere di cacao in polvere

2 bicchieri di zucchero

zucchero a velo

Muffin al cacao con Philadelphia, soffici e golosi. Si preparano in pochissimo tempo e vediamo come. Utilizziamo la planetaria, o uno sbattitore elettrico. Mettiamo le uova intere e lo zucchero. Far montare, fin quando il composto diventa bianco e spumoso. Aggiungere la Philadelphia, (o altro formaggio spalmabile di vostro gradimento). Fate incorporare per bene nel composto di uova e zucchero, unite il latte. Di seguito versate l’olio a filo. Fate andare le fruste, finchè tutto il composto diventa omogeneo. Setacciate la farina con il lievito ed il cacao. E’ il momento di aggiungere le farine, un cucchiaio alla volta a velocità media. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Prepariamo i pirottini, inserendoli nella teglia per muffin. Li riempiamo per i 2/3. Mettiamo in forno per 25/30 minuti, dipende dal forno. Fate sempre la prova stecchino. Puntatelo al centro del muffin e, se la cottura è perfetta ne dovrà uscire asciutto. Sforniamoli, li togliamo dalla teglia e li lasciamo freddare. Per ultimo un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.