MOUSSECAKE OREO AFFONDIAMO I CUCCHIAI

Moussecake Oreo, un dolce strepitoso, veloce da fare e senza cottura. La bontà di questo piccolo biscotto è risaputa. Nasce negli Stati Uniti nel 1912 ed è uno dei biscotti più venduti del XX secolo. L’abbinamento panna, latte condensato e cioccolato, incanta qualsiasi palato, anche il più difficile. E’ difficile metterlo in tavola e non vederlo spazzolare nel giro di pochi minuti…una grande soddisfazione per chi, come me adora fare e mangiare dolci.

 

cakemousse Oreo

 

moussecake oreoMOUSSECAKE OREO

Ingredienti stampo 20 apribile

  • per la base

300 gr di Oreo

80 gr di burro fuso

  • per la mousse

4 Oreo interi (con tutta la cremina)

3 gr di gelatina in fogli

100 ml di panna

85 gr di latte condensato

la cremina tolta dai 300 gr per la base

  • per la copertura

cioccolato fondente in scaglie

3 oreo interi

Moussecake Oreo, inconfondibile il sapore e la sofficità della golosa mousse. Pochi passaggi, forno spento e partiamo. Vediamo paso passo come procedere nella preparzione. Dobbiamo togliere, con delicatezza la cremina dai 300 gr di Oreo, e metterla da parte. Sbricioliamo il biscotto, lasciandone intere 12 metà. Queste faranno da barriera quando andremo a riempire lo stampo con la mousse. Una volta sbriciolati, li  mettiamo in una boule e ci versiamo all’interno il burro fuso. Mescoliamo per bene e, dopo aver rivestito il fondo della tortiera con la carta forno, andremo a riempire per formare la base. Pigiamo per bene e livelliamo, in modo che sia uniforme. Poniamo in frigo per far solidificare. Nel frattempo prepariamo la mousse mettendo a bagno la gelatina per una decina di minuti. Scaldiamo la panna, in un pentolino e versiamo all’interno la cremina dei biscotti che abbiamo tenuto da parte e il latte condensato. Togliamo dal fuoco.  Rendiamo la crema omogenea. Rompiamo grossolanamente i 4 biscotti interi e li andiamo ad unire al resto. Strizziamo i fogli di gelatina e li mettiamo all’interno. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Riprendiamo la base. Distribiuiamo intorno il mezzo biscotto, Formando la barriera. Una volta sistemati versiamo la mousse, non tutta. Mettiamone un pò in una sac a poche per poter fare dei ciuffetti come copertura finale. Sistemiamo i tre biscotti divisi a metà e le scaglie di cioccolato fondente. Mettiamo in frigo, per almeno 6 ore. Passato questo tempo potrete sformare tranquillamente il dolce.

Seguimi anche su  Facebook   Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

9 Risposte a “MOUSSECAKE OREO AFFONDIAMO I CUCCHIAI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.