LEMON PIE CON PANNA E MASCARPONE CHE DELIZIA

Lemon pie con panna e mascarpone. Prendiamo i cucchiai…è difficilissimo resistere! poi perchè resistere? Sarà che adoro i dolci con il limone, sarà che amo la morbidezza, sarà che mi piace sentire la cremosità sulle labbra…meglio che mi stoppo! Ha avuto vita breve la mia lemon pie…spazzolata in men che non si dica. Sul blog troverete altre versioni, una più buona dell’altra. Raccomandata caldamente a chi ama…come me 😉

lemon pie con panna e mascarpone

 

lemon ie pie con panna e mascarpone

LEMON PIE CON PANNA E MASCARPONE

Ingredienti stampo apribile 22

pasta frolla ricetta qui

crema al limone

crema al limone
2 uova
150 g zucchero
90 g succo di limone
100 g burro freddo
1 foglio gelatina alimentare
Acqua fredda qb

farcitura superiore

100 gr di mascarpone

100 gr di panna da montare

50 gr di zucchero a velo

Lemon pie con panna e mascarpone. Una verà bontà, delicata e incisiva allo stesso tempo. Procediamo con la frolla, che deve riposare. La ricetta la trovate qui. Mentre la frolla prende consistenza,  prepariamo la crema al limone mettendo la gelatina in un poco d’acqua per ammorbidirla. Battiamo uova e zucchero, uniamo il succo di limone caldo, versiamo in un tegame antiaderente e mettiamo sul fuoco, facciamo arrivvare a una temperatura di 83°, togliamo dal fuoco, facciamo scendere la temperatura fino a 60° e uniamo la gelatina strizzata e il burro. Anche la crema deve scendere di temperatura e nel frattempo…ricopriamo il fondo dello stampo con la carta forno. Imburriamo e infariniamo la circonferenza. Riprendiamo la nostra frolla, la stendiamo nello stampo, facciamola salire di un paio di centimetri, lungo il bordo. Portiamo il forno a 180° e bucherelliamo la frolla con i refi di una forchetta. Dobbiamo procedere con la cottura in bianco, mettendo un foglio di carta forno a coprirla e dei legumi secchi. In questo modo, la frolla cuocerà e rimarrà piatta. Gli ultimi cinque minuti della cottura, togliamo i legumi e la cartaforno e facciamola dorare. La sforniamo, attendiamo qualche minuto prima di toglierla dallo stampo, dopodichè la sformiamo e la poggiamo su una gratella. Quando tutti gli ingredienti sono freddi, si inizia a farcire. Ricopriamo il guscio di frolla con la crema al limone. Livelliamola, mettiamola in frigo per un’ora. Passiamo alla copertura superiore. Montiamo per bene la panna. Per far si che la panna  monti presto, e si mantenga consistente, teniamola in frigo fino all’ultimo minuto. Alla panna uniamo lo zucchero a velo. Solo se ben fredda avrà una buona montatura. Aiutandoci con una spatola, incorporiamo alla panna anche il mascarpone, con movimenti delicati, dall’alto verso il basso. Con l’aiuto di una sac a poche, la farciamo con la panna al mascarpone. Ho utilizzato un beccuccio russo,formerà dei fiori. Se non l’avete potete usare un beccuccio a stella o una semplice spatola. La bontà sarà la stessa. Ho spolverato con dei cristalli di zucchero colorati. Li trovate nei negozi specializzati in cake design. Deve riposare in frigo per almeno due ore prima di essere consumata. Si mantiene, sempre in frigo (coperta) per un paio di giorni.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram  Twitter  Tumblr  Google+

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.